Una volta deciso che posizionare uno specchio nel proprio giardino è la soluzione che maggiormente si adatta alle proprie esigenze, è necessario stabilire come scegliere lo specchio giusto. Non c'è una regola precisa che possa guidarci in questo importante percorso. Il parametro che di sicuro bisognerà tenere conto è il proprio gusto personale. Si deve, comunque, optare per uno specchio che abbia la capacità di resistere alle intemperie, dato che sarà collocato in ambienti esterni e quindi esposto a qualunque agente atmosferico. Con il tempo lo specchio si mimetizzerà alla perfezione con le piante che si trovano nei suoi dintorni, perché i muschi che lo colonizzeranno avranno questa funzione. Anche la vivibilità degli spazi aumenta in maniera abbastanza notevole, ad esempio in tutti quei punti del giardino che risultano sfruttati al minimo, ad esempio dove è più ombreggiato e quindi le piante sono meno alte e i muri risultano più visibili.
Electrolux - Plancha Grill E9HL33 da 54x24x2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 146,4€ |
Quando si tratta di specchi per esterni, ne esistono di due differenti tipologie, in base al materiale di cui sono composti. Esistono, infatti, in vetro ed in acrilico. Lo specchio acrilico fa della leggerezza il suo punto di forza. Questo permette di sistemarlo facilmente anche se di dimensioni maggiori. Gli specchi acrilici risultano particolarmente resistenti, anzi sono tra i più resistenti in assoluto e, per questo motivo, se l'acquisto dello specchio è mirato alla sua collocazione in esterno, è sempre meglio optare per un prodotto di questa tipologia.
Lo specchio in vetro è il tradizionale specchio che siamo abituati ad avere in casa. Spesso per i giardini si utilizzano gli specchi tradizionali riciclati dagli arredamenti interni e questo conferisce un aspetto retrò a tutto l'ambiente. Uno specchio in vetro, però, è molto più pesante di uno acrilico e molto più fragile e, quindi, da maneggiare con cura. Unica pecca può verificarsi nel caso lo specchio venga attaccato da qualche infiltrazione d'acqua. Tali problemi, infatti, possono rovinarne irrimediabilmente la superficie. E' bene non scegliere uno specchio di vetro se gli ambienti in cui collocarlo sono umidi.La giusta collocazione di uno specchio in giardino è di fondamentale importanza per poterne sfruttare a pieno le potenzialità. Una collocazione a caso, infatti, non gli renderebbe affatto giustizia. Oggetti della riflessione dello specchio devono essere gli angoli più bui del giardino proprio perché sono questi che devono essere ampliati e a cui occorre dare più luce. Piacevolissimi giochi di luce possono essere creati utilizzando piccoli specchi, possibilmente di forma rotonda, posizionandoli vicino a qualche lampada o lanterna. In questo modo, non solo si dona maggiore luce a zone altrimenti troppo buie ma si aumenta in toto l'effetto globale di riflessione dato dagli specchi. Ecco perché con un semplice specchio, il classico giardino può letteralmente cambiare volto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO