VERDELOOK Naxos, Pensilina per Copertura in policarbonato alveolare, 150x100 cm, Rigato fumé Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,8€ |
Esiste in commercio una grande varietà di modelli e di dimensioni di grigliati i quali possono adattarsi a tutti gli ambienti esterni, grazie alla capacità dei moduli, con misure diverse, di potersi combinare tra loro.
Un grigliato classico è quello con maglia quadrata o con maglia diagonale o quello che ha motivi decorativi fatti a pettine, anche se è leggermente più caro degli altri. Le fasce in legno dei grigliati possono essere verticali oppure orizzontali e il pannello che è all'apice può avere una forma ad arco o può essere dritto.Sono molto versatili quei grigliati tipo cancelletto oppure quelli creati apposta già abbinati a fioriere. Questi grigliati riescono ad arredare facilmente l’ambiente esterno e hanno il vantaggio di evitare il fissaggio dei pannelli nel terreno in profondità, a ridosso di piante.Esistono anche grigliati con fioriera angolare, ottimi al fine di un piacevole arredo esterno e per ottimizzare lo spazio a disposizione. Si può anche scegliere un grigliato con vasi incorporati: con due o con quattro pezzi, è possibile creare combinazioni molto particolari che risultano piacevolmente ornamentali.In un design minimalista i listelli sono piatti e orizzontali, laccati oppure verniciati: oggi sono molto usati anche per arredare i viali oppure i terrazzi dei locali pubblici.Quando si acquistano dei grigliati per terrazzi è bene accertarsi che siano trattati con un impregnante il quale rende il legno molto resistente sia ad agenti atmosferici che a eventuali urti.
I grigliati costituiti da legno di pino, oliato, e i grigliati metallici che sono elettroforgiati e pressati, risultano sicuramente i migliori sia per qualità che per resistenza. Attualmente in commercio esistono in svariati modelli e diverse colorazioni: verde, mogano, color ciliegio, oppure nei colori di moda come il bianco, il frassino o il wengè che sono perfetti per ambienti in stile moderno oppure country. Infatti oggi i grigliati per terrazzi, grazie alle loro caratteristiche estetiche, sono usati anche come un gradevole complemento d’arredo, avendo la funzione di perimetro naturale di un ambiente esterno e di chiusura di spazi aperti: danno ombra e riservatezza a quelle parti dei terrazzi in cui in genere si pongono le sdraio oppure il tavolo da pranzo, zone dove si desidera trascorrere ore piacevoli di relax.Se il grigliato è ben progettato sia nelle misure che nella composizione, è in grado di creare a tutti gli effetti una parete nuova e riparare da sole e vento.La quinta fatta quindi di legno e di piante non ha bisogno di alcuna autorizzazione o di licenze per poter essere installata, poiché non rappresenta una modifica strutturale all'abitazione.Il prezzo dei grigliati ovviamente dipende dal tipo, dal modello, oltre che dal materiale di cui è costituito e dalle dimensioni.
Sicuramente in uno dei centri commerciali o in quei grossi negozi che vendono attrezzature per giardinaggio il costo è più basso rispetto a quello di negozi specializzati.I grigliati si acquistano anche online a prezzi certamente più convenienti. Si trovano in vari siti di arredamenti e di strutture per esterni. In questo caso bisogna stare attenti a scegliere non solo sulla base di immagini di grigliati, ma anche leggendo con attenzione le relative schede tecniche per verificare il modello, il materiale e le misure dei vari moduli. Solo così si può essere sicuri di realizzare il progetto secondo le proprie esigenze. Anche per i moduli da comporre fai da te valgono le stesse indicazioni.Il costo ovviamente varia anche in funzione del materiale. I grigliati fatti di legno e di ferro sono più cari rispetto a quelli in plastica o in pvc e sono più resistenti. Il legno può essere trattato con una specifica verniciatura se si desidera cambiare il colore.Se si utilizzano i moduli da assemblare da soli si risparmia sicuramente: tutti gli elementi hanno già i fori per rendere facile il montaggio, usando solo viti e semplici attrezzi. In ogni caso bisogna porre estrema attenzione e precisione nelle fasi di assemblaggio e montaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO