In primavera, quando le giornate iniziano a farsi via via sempre più lunghe e il sole scalda l’aria avere giochi da esterno può invogliare i bambini a trascorrere più ore all’aria aperta. I più piccoli saranno ben felici di giocare con gli amichetti sugli scivoli o con le altalene mentre si godono i primi tepori dell’anno in piena libertà ma comunque sotto lo sguardo vigile dei genitori.
Sia il giardino che altri spazi verdi sono i luoghi più indicati per sistemare a regola d’arte uno o più giochi per far divertire i bambini. In questo modo avranno più voglia di uscire e non sentiranno la mancanza dei cartoni animati o dei videogiochi che per tutto l’inverno li hanno trattenuti dentro le quattro mura domestiche.Prima di posizionare i vari giochi è bene revisionare il terreno di appoggio scrupolosamente e eliminare tutto ciò che può essere d’intralcio o addirittura che può costituire un potenziale pericolo per i bambini. Sia i sassi grandi che le piante velenose come il rododendro dovranno essere rimossi uno ad uno. Se si desidera inserire nello spazio a disposizione anche una piscina è bene metterla il più lontano possibile dai vari giochi perché i bambini potrebbero caderci dentro accidentalmente.I bambini non vanno mai lasciati soli in giardino mentre giocano soprattutto se sono piccoli. È bene sorvegliarli e insegnargli ad adoperare i vai giochi nella maniera più giusta evitando che si possano fare male.Per evitare il pericolo di colpi di calore e insolazioni durante la stagione più calda, i giochi vanno sistemati in una zona ombreggiata oppure, se non vi fosse questa possibilità, basta utilizzare un ombrellone da spiaggia collocato in posizione strategica. Yokunat Solar Laterne Lanterna solare per esterni lanterna IP44 impermeabile LED in metallo Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,88€ (Risparmi 23,11€) |
i giochi da esterno hanno costi molto variabili che dipendono sia dalla tipologia di gioco scelto sia dai suoi materiali di costruzione. Ad esempio un altalena con seduta in materiale plastico può costare attorno ai 100 euro mentre se si opta per una in legno ha un costo doppio di circa 200 euro.
Gli scivoli in metallo hanno un prezzo base di 150 euro e quelli in plastica sono più economici e possono costare anche soli 60 euro.Oggi sono usati per i giardini tantissimi giochi da esterno, essi sono in gran numero e di conseguenza se andiamo in un negozio specializzato, non troviamo solo scivoli ed altalena ( i più famosi). I giochi più richiesti dai piccoli sono le giostre, ma non pensate subito direttamente a quelle del luna park con i cavallucci etc... Le migliori giostre sono quelle che girano in tondo molt olentamente in modo tale da non provocare mal di testa ai piccoli, un'altra giostra che può essere facilmente installata nei giardini, risulta essere il cavalluccio a dondolo. Tutte queste sono facilemte acquistabili in tutti i negozi specializzati per la vendita di oggettistica per il giardino, o più semplicemente su internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO