Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€ |
Un intervento facile per il fai da te in giardino con i mattoni è la realizzazione di un'aiuola o di una fioriera. Quest'ultimo elemento è ancora più semplice da mettere in pratica se si hanno nel giardino zone caratterizzate da un diverso livello del terreno: in più si può risolvere questo apparente inconveniente per realizzare fioriere funzionali, a più livelli e molto scenografiche. In questo caso le fioriere saranno lunghe e sagomate per poter seguire l'andamento della pendenza con uno sviluppo spezzato molto caratteristico. Si crea una struttura a livelli degradanti costituita da due muri di mattoni, chiusi alle due estremità con pareti trasversali e distanti tra loro 20-50 centimetri. La profondità della fioriera dipenderà dalle dimensioni che si vuole abbia. La cavità creatasi va riempita prima con uno strato di palline di argilla espansa e poi con terriccio: qui si pianteranno le piante verdi e fiorite. Fondamentale è lasciare alcune aperture in basso per il deflusso dell’acqua così da evitare ristagni che possano far marcire le radici.
Ciotola CEFEO - Ø cm 60x24H in resina/plastica,diversi colori - Vaso Giardino Interni Piante Made in Italy Prezzo: in offerta su Amazon a: 64€ |
Un intervento di medio impatto per attrezzare il giardino in fai da te con mattoni è la realizzazione di un laghetto: si tratta di un'aspirazione di molti amanti degli spazi aperti, in quanto dona una sensazione di relax e di tranquillità a tutto l'ambiente. In genere, se non si possiede un giardino veramente ampio, si ripiega su un piccolo laghetto interrato: si deve effettuare uno scavo raggiungendo una profondità di 30-50 centimetri. Per facilitare il lavoro si può optare per una pozza d'acqua di forma non geometrica. Terminato lo scavo, si stende un telo impermeabile continuo sul fondo e lo si fissa lungo il bordo. A questo punto si realizza intorno al laghetto una stretta fondazione per sorregge il basso muretto di mattoni pieni che fungerà da argine. Infine riempite la struttura interrata e applicate un tubo di troppo pieno per evitare che l'acqua del laghetto fuoriesca in caso di pioggia, impregnando il terreno circostante.
Un intervento più complesso per attrezzare il giardino in fai da te con mattoni è la creazione di una zona barbecue. I barbecue più elementari sono formati da tre muretti, collegati a un muro frontale di testa, e a cui si applicano piani di lavoro in pietra e di fuoco. È anche possibile realizzare un barbecue tondo con fuoco centrale: risulta l'ideale per far arrostire gli spiedini a più commensali contemporaneamente. Esistono poi gli elementi più grandi con vano a caminetto per il fuoco e piani di lavoro molto ampi. Quest'area esterna può anche essere integrata con un tavolo a isola in mattoni forati o pieni vicino alla zona cottura: così si potrà sfruttare lo spazio all'aperto come zona pranzo anche quando non si accende il barbecue. Il tavolo è composto da tre pareti disposte a U e il piano superiore viene rivestito con piastrelle di ceramica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO