Keter - Casetta Manor Pent 6X4 Grigia In Resina 183x111x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
La scelta della pietra da utilizzare ovviamente è subordinata alla realizzazione che si vuole eseguire. Fra le priorità da stabilire al primo posto va il colore della pietra che deve essere in sintonia con la struttura circostante. Per creare passaggi o vialetti le pietre più adatte sono il porfido, i ciottoli e la luserna. Se invece si vogliono rivestire le pareti esterne è più indicato l'utilizzo di pietre come la lessinia, dalle tonalità rosse o rosa; la pietra albanese, di colore grigio o tendente al giallo, raffinata o grezza. Queste pietre sono anche un'ottima soluzione per recintare un terreno o contornare delle piccole aiuole. Le pietre monolitiche, come l'onice bianco per esempio, sono l'ideale per creare originali ornamenti e si prestano anche alla lavorazione per diventare caratteristiche panche e tavoli da esterno. Per creare decorazioni e bordure di aiuole vanno bene anche sassi presi da zone montane o marine. E' possibile procurarsi delle buone pietre recandosi presso delle cave, con un po' di fortuna si possono anche ottenere in regalo in quanto sono considerate materiale di scarto.
Multiplate 03MPVE Piastrelle Flessibili, Plastica, 55.5 x 55.5 cm, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€ |
Le pietre si possono acquistare presso dei centri di giardinaggio specializzati, cave ed aziende di forniture edili. Ovviamente i costi variano a seconda del tipo di pietra scelta, qualità e dimensioni la fanno da padrone. A questo costo, chi non è in grado di farlo autonomamente, deve aggiungere quello per il trasporto e la collocazione. Questi costi incidono spesso molto più della spesa effettuata per l'acquisto delle pietre. A proposito di costi, bisogna stare attenti quando si prelevano pietre dall'ambiente esterno perché alcune zone possono essere sottoposte a vincoli paesaggistici o architettonici ed in questi casi il prelevamento non autorizzato comporta una multa salata ed a volte anche una denuncia. Non sempre le soluzioni fai da te economiche sono una scelta ottimale. Anche per la posa delle pietre è bene farsi fare qualche preventivo prima di scegliere l'azienda o il professionista che deve eseguire il lavoro. L'attuale concorrenza contribuisce ad ottenere sconti spesso non indifferenti. Se invece interessa maggiormente la realizzazione finale del lavoro, sia dal punto di vista estetico che della sicurezza, allora non bisogna guardare i costi e ci si deve affidare a ditte esperte del settore che siano in grado di rilasciare ampie garanzie sullo svolgimento e la durata nel tempo dei lavori.
Un giardino in cui prevale la pietra tra i suoi elementi decorativi, è certamente un bel vedere. L'accostamento dei materiali con i colori delle piante e del paesaggio circostante da un tocco di eleganza e raffinatezza al luogo e rende spesso unica la propria abitazione. La scelta dei materiali è fondamentale anche se a volte comporta una spesa non indifferente. L'elevata resistenza del materiale però garantisce, nella maggior parte dei casi, un lavoro che necessita di pochissima manutenzione consentendo così di risparmiare sulle spese future. E' possibile anche optare, a seconda delle esigenze, per delle lastre su cui sono già installate alcune pietre. Questa opzione consente di risparmiare soprattutto nelle spese di collocazione, perché le lastre pre-confezionate devono solo essere applicate con appositi collanti nello spezio o nella struttura prescelta. L'aspetto estetico è sempre piacevole e spesso l'occhio del neofita non distingue alcuna differenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO