
La prima fase della velatura è la stesura dello strato di colore che dovrà emergere dalla successiva velatura trasparente o semitrasparente. In questo primo passo si sceglieranno quelle tinte particolarmente coprenti, che diano corpo al colore e che si prestino ad essere modificate con l'aggiunte dello strato successivo. L'aggiunta del velo potrà variare la tonalità del colore sottostante, o semplicemente smorzarlo o accenderlo di uno o più toni.
Come facilmente intuibile dal nome, l’idea di base della tecnica è quella di applicare, sopra un colore precedentemente già steso in maniera uniforme e ormai asciutto, un ulteriore strato di colore ch... ![]() | SHDIATOOL Diamante Lucidatura Pad 7 Pezzi Grana Mista e M14 Plastica Backer per Lucidare a Secco Marmo Granito Pietra Ceramica Dia 100mm/4 Pollici Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ (Risparmi 3€) |
La tecnica della velatura si basa sulla teoria dei colori e sulla ruota cromatica per la realizzazione delle tonalità desiderate. Sovrapporre veli di colore rossi e blu, per esempio, farà tendere la sfumatura al viola, così come quella del rosso e del giallo tenderà all'arancio e quella del giallo e del blu tenderà al verde. Colori complementari -cioè collocati ai lati opposti della ruota cromatica- faranno tendere la tonalità verso il grigio e saranno perfetti per creare ombreggiature naturali, senza dover ricorrere al nero.
L'utilizzo di questa tecnica permette di modulare il colore in una infinita gamma di tonalità e gradazioni, regalando al pittore grandi possibilità espressive.Particolarmente adatta e impiegata nella pittura a olio, la velatura è una tecnica molto amata e utilizzata anche nella decorazione delle pareti, dove viene realizzata con l'utilizzo di spugne e pennelli morbidi. L'effetto ottenuto in questo caso sarà quello di una delicata trasparenza, a contrasto o tono su tono con il colore sottostante, particolarmente indicato per le camerette dei bambini o per ambienti in cui si desidera un risultato soft e leggero. Specie se realizzata in colori pastello, la velatura utilizzata nella decorazione delle pareti garantirà una gamma di sfumature e tonalità modulabili che renderanno piacevole ogni ambiente domestico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO