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Ruote ben bilanciate garantiscono una guida più scorrevole, sicura e stabile, prolungando la vita degli pneumatici. Per questo motivo il controllo dell’equilibratura deve essere fatto almeno una volta all’anno ad ogni cambio di gomme ed ogni volta che esse vengono rimosse dal cerchio.
La trascuratezza nella manutenzione può comportare un grave danneggiamento delle sospensioni, l’allentamento di viti, dadi, bulloni e cuscinetti, inoltre può ripercuotersi sulla salute del guidatore che sopporta le vibrazioni per lunghi viaggi. L’unico modo per porvi rimedio è intervenire bilanciando le ruote, ossia ripristinando, per quanto possibile, la situazione di equilibrio originaria.Il bilanciamento delle ruote si effettua aggiungendo dei contrappesi in zinco sul fianco esterno, o interno, dei cerchi. I contrappesi, simili a barrette, possono essere a molla o adesivi. Il loro peso viene stabilito tramite uno specifico attrezzo chiamato equilibratrice.
Le equilibratrici sono costituite da banchi di lavoro molto robusti, sui quali sono stati ricavati spazi per poggiare gli attrezzi, da un albero meccanico su cui vengono fissate le ruote e da una consolle elettronica, o computerizzata, sul cui monitor sarà possibile visualizzare l’entità dello sbilanciamento, espressa in grammi.Essa è inoltre dotata di un sistema di sicurezza, detto carter di avvio, che consente di avviare e fermare automaticamente la rotazione della gomma, ed evitare che possa staccarsi improvvisamente diventando un pericolo per gli operatori.La bilanciatura si può effettuare presso le officine di gommisti o meccanici attrezzati. Alla fine del lavoro la vettura viene sottoposta ad un test di prova per verificare la riuscita dell’intervento. Il costo da sostenere può variare dai 15 al 25 euro, a seconda della gomma e del tipo di lavoro che si rende necessario. L’intervento su ruote leggere è più complesso e richiede l’impiego di un numero maggiore di contrappesi, pertanto costa di più. In molti casi, però, l’operazione di equilibratura è già compresa nel prezzo totale del cambio gomme.Al bilanciamento viene spesso associata la convergenza delle ruote, una regolazione meccanica dello sterzo per stabilizzare la direzione della vettura e rendere più semplice la guida. La convergenza è realmente necessaria solo in caso di forte usura dello pneumatico e richiede costi aggiuntivi, quindi, prima di farla, meglio verificarne il reale bisogno.Effettuare regolarmente la bilanciatura consente di far durare le gomme il più a lungo possibile, di risparmiare sui consumi di carburante e di guidare in condizioni di comfort e sicurezza.
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