Tire Tote Porta pneumatici 4 borse ruote cerchi gomme invernali Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Innanzitutto bisogna eseguire l'operazione a veicolo freddo per evitare che pinze, dischi e pastiglie dei freni possano essere molto caldi. A questo punto apriamo il cofano motore e leviamo il tappo della vaschetta dell'olio dei freni per rendere più agevole il rientro del pistoncino della pinza dei freni. La sostituzione pastiglie freni auto deve avvenire tendenzialmente prima sulle ruote anteriori e poi su quelle posteriori a meno che queste ultime non siano eccessivamente usurate. A questo punto, iniziamo ad allentare i bulloni di una delle due ruote anteriori e sollevando successivamente l'automobile sul cric, avendo cura di metterla in sicurezza. Svitiamo completamente i bulloni e sfiliamo la ruota, lasciando visibili i cerchi dei freni e la pinza, sulla quale dovremo andare a lavorare.
AOBETAK Kit spurgo Freni, Tester per Pompa a Vuoto con adattatori, Set di Strumenti per spurgo del Liquido dei Freni per Moto e Auto Tubi Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,95€ |
A questo punto entriamo nel vivo dell'operazione di sostituzione pastiglie freni auto, iniziando ad allentare i bulloni che tengono ferma la pinza, utilizzando una chiave a brugola della misura corrispondente. Una volta eseguita questa operazione possiamo rimuovere la pinza avendo cura di fissarla sotto il parafango evitando di lasciarla pendente. Le vecchie pastiglie sono ora visibili e possiamo rimuoverle semplicemente muovendole per liberarle dall'incastro che le tiene ferme. Se sono molto usurate è opportuno controllare anche la superficie del disco per capire se è il caso di procedere anche alla sua sostituzione. Prima di applicare le nuove pastiglie diamo una ripulita all'alloggiamento delle stesse ed ai dischi dei freni, utilizzando una spazzola di metallo che faciliterà la rimozione dei residui di polvere e di ogni altro materiale.
Una volta montate le nuove pastiglie bisogna far rientrare, utilizzando un'apposita leva, il pistoncino della pinza dei freni in modo che la stessa possa essere nuovamente collocata sui dischi dei freni. Una volta che la pinza è nuovamente messa in posizione bisognerà stringere i bulloni e assicurarsi che sia ben alloggiata. Possiamo quindi rimontare nuovamente la ruota e far scendere l'automobile dal cric. La stessa operazione dovrà ovviamente essere eseguita sull'altra ruota anteriore. Una volta che la sostituzione pastiglie freni auto è stata eseguita su entrambe le ruote, riposizioniamo il tappo sulla vaschetta del liquido dei freni e diamo diversi colpi sul pedale del freno per farlo tornare nuovamente in tensione. Ricordiamo che per circa 100 chilometri la frenata dell'auto tenderà ad essere leggermente più lunga.
COMMENTI SULL' ARTICOLO