I ventilatori da soffitto con luce e telecomando, non solo svolgono la funzione di smuovere l'aria e di rinfrescarla, ma allo stesso tempo illuminano, unendo in un unico oggetto due importanti ruoli. Dotati di comodo telecomando, possono essere azionati con facilità. Le funzioni permettono di selezionare sia la velocità di rotazione delle pale, ma anche di accendere la luce, avendo la possibilità di scegliere anche solo una delle funzioni. In questo modo, si potrà usare esclusivamente come lampadario o anche solo come ventilatore. Anche in questa versione, la scelta è generosamente ampia. Esistono modelli con più lampade per ambienti che hanno bisogno di maggior luce, che possono a loro volta, essere accese solo in parte, così da avere un risparmio economico se necessario.
Una particolarità dei ventilatori a soffitto che pochi conoscono, è che non servono solo a rinfrescare l'aria nel periodo estivo. Infatti, il loro uso durante l'inverno con i caloriferi in funzione, permette al calore di diffondersi meglio e in maniera omogenea in tutte le stanze.I ventilatori sono la scelta più ecologica per rinfrescare l'aria. Sono dotati di un rotore formato da pale che muovono e spingono l'aria in più punti. La circolazione dell'aria forzata contribuisce alla sensazione di maggior freschezza e comfort. Il modello a soffitto, rispetto a quelli da tavolo o con piantana, è tra i più efficienti, maggiormente se il soffitto non è troppo basso. Occorre posizionarli al centro della volta e non troppo vicino a una parete, per esempio in un angolo, perché questa collocazione diminuisce l'efficacia. Il consumo energetico di un ventilatore è stimabile all'incirca 1/10 rispetto a un condizionatore d'aria. Mediamente assorbe energia tra i 15 e i 100 W, e questo è determinato dalla velocità e anche dalle dimensioni. Nota di assoluto interesse è che nel corso della loro vita, non necessitano di manutenzione e nemmeno di sostituzione filtri, basterà pulirli e questo sarà sufficiente a mantenerli perfettamente funzionanti.
La giusta dimensione dipende dalla stanza in cui si decide di collocarlo. Verificare attentamente le misure dello spazio a disposizione per evitare che le pale urtino in movimento pareti o stipiti. Utile conoscere anche come dirigere l'aria, il cui senso è determinato dalla stagione: in modo anti-orario in estate, e in senso orario in inverno. Quest'operazione è eseguibile attraverso il montaggio delle pale che in estate, con il senso anti-orario spingerà l'aria verso il basso, così da creare una brezza di frescura. Al contrario in inverno, il montaggio in senso orario delle pale, farà da moto ascensionale all'aria, che alla minima velocità, permette all'aria calda concentrata al centro del soffitto, di diffondersi e di circolare in tutto l'ambiente, generando in questo caso, un piacevole calore. In questo modo, sarà possibile abbassare di almeno 2 gradi il termostato dei caloriferi, con un notevole risparmio di energia. Il montaggio, pur essendo semplice, è sempre meglio affidarlo a un tecnico competente in grado di eseguire un lavoro a regola d'arte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO