Zucche come centrotavola per Halloween

La zucca

La zucca è il simbolo per eccellenza di Halloween. Sebbene questa non sia una festa italiana, anche nel nostro Paese tutti si sono letteramente fatti contagiare da quest'atmosfera. E allora perché non approfittare dell'occasione e creare dei centrotavola personalizzati che abbiano come protagonista proprio lei, la zucca? Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, ubriacone di fama, avesse sfidato il diavolo intrappolandolo all'interno di una corteccia su cui aveva inciso una croce. Giunto al termine della sua vita, Jack non venne accolto in paradiso e nemmeno all'inferno. Il diavolo, allora, gli fornì semplicemente un tizzone infuocato con cui illuminarsi la via nelle tenebre dell'eternità. Per far durare a lungo tale tizzone venne inserito in una rapa scavata, e successivamente in una zucca. I contadini del tempo, inoltre, appendevano una lanterna così formata fuori dalle loro case ogni notte del 31 Ottobre perché in questa data lo spirito di Jack tornava alla ricerca di una casa. A parte la leggenda vera e propria, quindi, la zucca è sinonimo di Halloween da tempi lontanissimi. Assieme ad essa, anche il suo colore, l'arancione.

zucca per halloween

Homasy 500ml Diffusore di Oli Essenziali, 23dB diffusore di aromi con Modalità Sleep, Diffusore Oli Essenziali Ultrasuoni Fino a 20 Ore di Lavoro, Diffusore Ambiente Luci Notturne 8 Colori, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Il washi tape

strisce di nastro per decorare Zucche colorate, intagliate, piccole e grandi. Una cosa è certa: nel momento stesso in cui si sceglie di creare delle decorazioni ad hoc per la nostra personale serata di Halloween, le possibilità per dare libero sfogo alla propria creatività sono infinite. Uno degli effetti migliori lo si ottiene utilizzando il cosiddetto washi tape. Il lavoro si inizia scegliendo un colore di fondo per la zucca preventivamente pulita e ben asciugata. Con esso, quindi, si spruzza tutta la zucca. Una volta asciutto questo strato di vernice, si prende il nastro adesivo colorato e lo si stende sulla superficie della zucca, creando figure geometriche, astratte o, comunque, seguendo sempre la propria fantasia. Una volta terminata questa fase, con piena soddisfazione per il collocamento del nastro adesivo, si passa a quella successiva, ovvero la pitturazione con il colore principale, sempre spray, da far successivamente asciugare almeno per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, basta togliere lo scotch precedentemente applicato e l'effetto è davvero assicurato. In commercio esistono dei fissatori di colore. Utilizzandoli si darà maggiore durata alla propria creazione.


  • Zucca per Halloween Se si vogliono realizzare zucche come centrotavola per Halloween, per prima cosa bisogna innanzitutto procurarsi una zucca. Non è una cosa scontata, perché ve ne sono tanti tipi, e quindi la scelta p...

Portacavi da scrivania - organizer per riordinare i cavi. Portacavi in filo metallico per ufficio e casa (Nero - Singolo 40,5cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,95€


Le foglie come adesivi naturali

foglie e pigne per decorare Per un effetto ancora più speciale è possibile utilizzare le foglie come se fossero degli adesivi naturali. La lavorazione, anche in questo caso, è molto semplice ma deve iniziare almeno una settimana prima della serata di Halloween. Raccolte le foglie, infatti, sarà necessario farle asciugare correttamente e porle all'interno di una pressa formata da diversi libri accatastati uno sull'altro. In questo modo, dopo 5 o 6 giorni si avranno delle bellissime foglie pressate che si potranno utilizzare per decorare la zucca. Basterà stendere uno strato di colla vinilica su tutta la zucca e andare ad incollare su esso le foglie, posizionandole come si preferisce. Una volta soddisfatti del risultato ottenuto, una successiva passata di colla vinilica darà maggiore resistenza a tutta la composizione.


Zucche come centrotavola per Halloween: Le mini zucche

zucche per halloween Le mini zucche sono delle zucche ornamentali in miniatura. Si tratta di zucche a tutti gli effetti che differiscono dalle altre solo per le dimensioni minori. Anche utilizzando queste zucche è possibile creare bellissimi centrotavola per Halloween che non sfigureranno sicuramente. Allo scopo è utile proteggerne la superficie con una vernice trasparente. Essendo, infatti, a contatto diretto con le altre zucche si rischierebbe di farle marcire in maniera prematura. Per un centrotavola di sicuro successo sarà sufficiente, quindi, posizionare le mini zucche direttamente in un vaso trasparente. In alternativa, per presentarle completamente naturali (senza vernice) è possibile utilizzarle solamente dopo averle fatte seccare del tutto.

Una valida alternativa vuole che le mini zucche possano essere appese tra loro utilizzando un semplice filo da pesca.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO