Una volta scelta la zucca, è necessario svuotarla per poterla decorare. Lo strumento più idoneo sarebbe un coltello dalla punta sottile e ben affilata. Iniziando dal "cappello", ossia il tappo che poi chiuderà la lanterna, si traccia prima un cerchio nella parte superiore della zucca (possibilmente con una matita), in prossimità del picciolo; successivamente si taglia seguendo la traccia, inclinando leggermente il coltello, affinché il tappo possa sorreggersi e non sprofondare all'interno della zucca una volta che questa verrà svuotata. A questo punto si tolgono tutti i filamenti e i semi nella parte centrale e si inizia a scavare con un cucchiaio. Una volta che la zucca è pronta si può procedere con la sua decorazione.
Bosch MCM3501M MultiTalent 3-Robot da Cucina Compatto, 800 W, Plastica, Acciaio Inossidabile, Nero/Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 100€ (Risparmi 49,9€) |
Quando si vogliono realizzare zucche come centrotavola per Halloween, la prima cosa che viene in mente è quella di far loro degli occhi, un naso e una bocca. Se si vogliono far divertire i bambini, questa scelta è più che giusta, poiché la difficoltà è minima. Ovviamente è sempre meglio non far utilizzare loro degli oggetti taglienti. Comunque sia anche in questo caso le possibilità sono tantissime, perché si possono realizzare espressioni di svariati tipi, a partire dalle classiche forme a triangolo per gli occhi e il naso, a quelle più dettagliate. Se invece si vuole realizzare qualcosa di più ricercato, le idee sono altrettanto numerose. Si possono praticare dei fori di diverse dimensioni, per poter ottenere dei giochi di luce una volta inserita la candelina all'interno, o anche simulare le finestre dei palazzi.
Intagliando una zucca, si può giocare con le intensità della luce, lavorando a profondità differenti della buccia, senza tagliarla completamente. Se invece si preferisce non utilizzare oggetti taglienti, si possono comunque decorare i centrotavola con colori, nastri e appliques. Vi si possono disegnare paesaggi, volti, fiori, motivi astratti; Si possono abbellire con fiocchi, nastri colorati o applicando perline, gemme, adesivi e quant'altro. Inoltre è possibile unire entrambe le tecniche, ossia intagliare la nostra zucca e poi decorarla ulteriormente con quello che più ci piace. In definitiva, non è necessario dover realizzare zucche come centrotavola per Halloween che siano per forza mostruose e spaventose, ma è possibile ottenere anche qualcosa di originale e di buon gusto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO