Per ottenere la giusta atmosfera, è molto importante spegnere le luci e lasciare che tutto sia illuminato da candele, disposte a file ininterrotte e appositamente collocate per mettere in evidenza alcune zone particolari della sala, come scale a vista e tavolini. La luce soffusa aiuterà a dare al living un aspetto più spettrale e se il colore ottenuto è nei toni dell'arancio, il risultato sarà eccellente e donerà all'ambiente la tanto ricercata atmosfera di Halloween. Per dare un ulteriore tocco di luce arancione al living è possibile distribuire, in maniera strategica, le tipiche zucche svuotate, intagliate seguendo le linee di volti spaventosi e illuminate dalla cavità interna per mezzo di una semplice candela.
Si possono distribuire, nell'oscurità del buio, scatole intagliate a forma di occhi infuriati, con una piccola fonte di luce all'interno, per dare l'impressione che qualcuno stia osservando il tutto dall'oscurità di un mondo lontano.Il grande protagonista del living è da sempre il camino, che grazie alle sue mensole superiori più o meno spaziose si presta ad essere decorato con candele, scheletri e zucche, ma anche con ragnatele pendenti nelle zone laterali per regalare, attraverso le fiamme che si proiettano nell'oscurità, un'atmosfera dal carattere inquietante.
Attorno ai piedritti, in una zona sufficientemente lontana dal focolare, si possono fissare intagli dalla forma di braccia e mani, ottenute da un foglio di materiale abbastanza rigido di colore nero, per dare l'idea che il camino sia un portale dal quale possano fuoriuscire, da un momento all'altro, le ombre degli spiriti oscuri che Halloween cerca di esorcizzare.Allo stesso modo è possibile distribuire, lungo tutto il basamento e sul perimetro esterno, le inquietanti sagome di topi intenti a scrutare la zona, sempre ottenute con un semplice lavoro di intaglio.Mai come ad Halloween i bambini sono alla ricerca di dolci. E' bene quindi prevedere all'interno del living una zona totalmente dedicata ai dolciumi dove caramelle e dolcetti siano sempre a disposizione di tutti.
Il posto perfetto è il tavolo, che può essere messo in evidenza da una serie di elementi che completano e aiutano a rendere il contorno più terrificante. Via libera, quindi, ai vecchi centrini della nonna tinti di scuro, ai calici metallici dall'aria anticata e ai candelabri illuminati, necessari per dare l'idea di essere d'innanzi ad un altare diabolico. Per aggiungere un tocco di horror si può sostituire la tovaglia con una finta ragnatela appositamente stracciata, sulla quale non potranno mancare dei finti ragni, e si possono disporre, vicino alle alzatine, gruppi di candele di diverse dimensioni e altezze, distribuite in maniera ravvicinata e tutte rigorosamente accese da una fiammella.Si possono inserire, inoltre, qua e là sul buffet, dei tovaglioli bianchi, raccolti lungo un vertice e abilmente fissati in modo tale da dare loro la forma di un fantasma.
COMMENTI SULL' ARTICOLO