Con le idee chiare, può partire la vera e propria ricerca della casa. Internet, oggi, offre sicuramente il più ampio ventaglio di possibilità ed è lo strumento più comodo per iniziare a farsi un’idea di quello che offre il mercato stando comodamente seduti davanti al computer. Nonostante la tecnologia, però, sono ancora molto diffusi i cataloghi cartacei che si possono trovare in molti distributori posti nei punti "sensibili" delle città. Naturalmente non si devono trascurare le agenzie, che possono indirizzare in maniera sicura verso quegli immobili che meglio corrispondono alle caratteristiche immaginate dal cliente. Va da sé, comunque, che la ricerca non può prescindere dall’andare a vedere di persona gli immobili di proprio interesse.
Un consiglio pratico molto utile è quello di segnarsi le caratteristiche salienti degli immobili che più interessano: prezzo, dimensioni, locali, zona ed, eventualmente, i più immediati pro e contro che vi vengono in mente a una prima valutazione. Questo aiuta, nel caso si finisse per vedere molte case in un ampio arco di tempo, a riportare alla memoria immediatamente gli esempi che più vi hanno colpito.Alla fine di questa prima fase di analisi, l’elenco dovrebbe comprendere un numero ragionevole di alternative che meritano di essere approfondite nei dettagli e tra le quali eleggere la propria futura dimora. AR Blue Clean 4.0 Twin Flow Idropulitrice ad Alta Pressione con Dualtech System (2500 W, 150 Bar, 810 l/h), Blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€ |
Al di là della bellezza estetica, della comodità, delle sensazioni che si possono avere, la variabile del prezzo è, comunque, il primo dei fondamenti. Non solo bisogna logicamente rimanere all’interno del proprio budget, ma bisogna anche capire se la valutazione dell’immobile che vi viene proposto corrisponde realmente al suo valore di mercato. Certo non è una cosa semplice, perché i fattori che fanno variare il costo di una casa sono tantissimi, e non tutti hanno un andamento propriamente scientifico che è possibile valutare per chi non è un addetto del settore. L’indicazione è quella di prestare molta attenzione alla tipologia dell’immobile e all’edificio all’interno del quale è inserito. Anche l’età della casa ha un peso importante, indicativo per quanto riguarda le possibili, future, spese di manutenzione. La presenza dell’ascensore è un fattore che può incidere sul prezzo, così come la vicinanza a eventuali servizi pubblici e collegamenti.
Tra i dati oggettivi, è bene avere in mano una copia del regolamento condominiale e dell’atto di accatastamento dell’immobile, verificando che le planimetrie del progetto depositate al catasto corrispondano alla realtà.Individuata la casa desiderata, parte la fase della trattativa sul prezzo. Qui non ci sono consigli che valgono per tutti, visto che il naturale "saperci fare" conta più di qualsiasi altro fattore.
Certo bisogna verificare che chi vende abbia pagato tasse, imposte e spese condominiali, così da evitare spiacevoli sorprese in futuro. Comunque, per portare a termine la trattativa, è fondamentale avere un notaio di fiducia al quale rivolgersi: è lui che potrà effettuare tutte le verifiche del caso, comprese quelle catastali, e procedere con gli atti ufficiali ci compravendita.Prima dell’ufficialità, in genere viene effettuato il cosiddetto "compromesso": una scrittura privata con la quale le due parti sottoscrivono le condizioni di vendita e eventuali penali nel caso non vengano rispettati gli accordi.Per il rogito, invece, ovvero l’atto definitivo di acquisto, la presenza del notaio è indispensabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO