Il mosaico può essere utilizzato non soltanto per imponenti opere artistiche ma anche, semplicemente, per poter ridare vita a delle superfici usurate dal tempo e dall'utilizzo. Per poter sfruttare il mosaico in tal senso conviene non avere a che fare con una superficie che sia ondulata, dal momento che sarebbe alquanto più difficile far aderire le tessere e adattare il disegno a una piano irregolare. Proprio per questo il mosaico viene spesso usato per i tavoli. Le superfici possono essere di vario tipo, legno, metallo, plastica, forzatamente rigida, e cemento. Ad ogni modo tutte, prima di iniziare il lavoro, vanno pulite interamente e scrupolosamente, passando un paio di mano di carta abrasiva. Fatto questo si dovrà versare, in maniera uniforme, della colla adatta alle piastrelle, la quale è facilmente reperibile in un classico colorificio. Lo strato di colla creato dovrà essere alquanto spesso, così da poter meglio affondare i tasselli nella pasta appena creata. L'ultimo passo da fare a questo punto è quello di studiare a fondo il disegno preparato e posizionare i tasselli del vostro mosaico lentamente sulla superficie.
Gli spazi tra i vari tasselli andranno riempiti, magari con della malta, meglio se mescolata con acqua. Una volta preparato l'impasto di malta e acqua assicurarsi, prima di applicarlo sulla superficie, che sia alquanto elastico.Probabilmente ci sarà della pasta in eccesso, che tenterà in tutti i modi una via di fuga, tra i vari tasselli e al di sotto di essi. Per evitare che questa si secchi e rovini il lavoro finale, si dovrà immediatamente intervenire con una spatola, al fine di asportare ogni traccia di pasta in più.Anche se il lavoro potrebbe dirsi ormai ultimato, la superficie scelta dovrà essere lasciata a riposare a lungo, almeno un'intera notte, così che tutti i tasselli possano aderire al meglio e si eviti di rovinare il tutto semplicemente poggiando un vaso sul tavolo. Assicuratisi che il tutto si sia asciugato si dovrà passare un panno morbido e umido sulla superficie, così da ripulire tutte le tessere e farle risaltare.Per la pulizia della superficie, al fine di depurarla da tutti i frammenti di colla in eccesso, è consigliabile adoperare del diluente nitro o magari dell'acquaragia. Questi due prodotti sono ottimi per lo scopo, ma del tutto sconsigliabili qualora si sia scelta una superficie in vetro o in pietra, o comunque materiali che potrebbero risultare definitivamente alterati da tali sostanze. Keter Casetta Manor Pent 6x6, Grigia in Resina Cm 183.5x185x200.5 Prezzo: in offerta su Amazon a: 599€ |
Un mosaico può servirsi di svariati materiali. Si può passare dal vetro, ovviamente colorato, ai cocci irregolari, alle mattonelle, spezzate o integre, ai pezzi di uno specchio infranto, ai piatti rotti, fino ad arrivare alle pietre. La lista però potrebbe essere ben più lunga.
Ecco terminato il vostro mosaico, splendido e di facile gestione, essendo impermeabile e lavabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO