Risparmiare energia non solo è indispensabile per avere meno costi totali sulle bollette, ma anche per salvaguardare l'ambiente circostante. I combustibili utilizzati per l'energia e il riscaldamento derivano dalle materie prime, che ovviamente non sono inesauribili. Metano, gas e petrolio, se sfruttati in maniera inappropriata, inquinano notevolmente l'ambiente, a causa delle alte emissioni di anidride carbonica, un gas che contribuisce al surriscaldamento globale. Riducendo il nostro consumo di energia al lavoro, a scuola e a casa, riusciremo a ridurre in maniera considerevole i livelli di biossido di carbonio rilasciate nell'ambiente. L'obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre il consumo dei combustibili fossili e conservare le preziose risorse naturali. Non solo: il risparmio energetico costante e quotidiano è un buon modo per tagliare i costi in eccesso dal bilancio familiare, spesso compromesso dalla lunga crisi economica del nostro Paese. Come abbiamo visto, mettere in atto i dovuti accorgimenti è semplice e non costa fatica. Sarebbe utile acquistare degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Anche se il prezzo è più elevato, avrete un notevole risparmio nel lungo periodo. Spegnete le luci nelle stanze che non utilizzate e tutti gli apparecchi elettrici, anche se funzionano con la spia led. In questo modo, riuscirete a risparmiare fino al 20% dell'energia totale. Utilizzate in modo razionale gli elettrodomestici, caricando lavatrice e lavastoviglie solo quando necessario e mai sotto il carico limite. Infine, sottoponete a regolare manutenzione e controllo tutti gli apparecchi presenti in casa, soprattutto scaldabagni e caldaie. Il loro cattivo funzionamento non solo è pericoloso, ma aumenta di molto i consumi, con relativa spesa economica incrementata.
Chop-Cloc CC02 - Dispositivo di risparmio energetico per sistemi di riscaldamento centralizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
Sempre più persone e aziende passano alle energie alternative, per ridurre i costi e il consumo smodato dei combustibili fossili. Le energie alternative più apprezzate comprendono i dispositivi fotovoltaici ed eolici. Negli ultimi anni è in atto l'incremento di una maggiore domanda di prodotti "verdi" e tecnologie corrispondenti, generando una nuova industria e un nuovo mercato del lavoro. Un vantaggio di questi sistemi è che lo Stato offre preziosi incentivi per il loro acquisto, sia in ambito privato che aziendale, proprio per incoraggiare la filosofia e la politica dell'ecosostenibilità. Oltre all'ambito domestico, il risparmio energetico e la salvaguardia delle materie prime si fa sentire anche nel settore automobilistico, con l'introduzione delle vetture elettriche. Il costo è abbastanza elevato, ma ammortizzabile e conveniente nel lungo periodo, se si pensa all'impennata dei prezzi della benzina. In alcune regioni italiane, a chi guida un'auto elettrica, sono concessi ulteriori vantaggi, come la possibilità di usufruire del parcheggio gratuito o a tariffa ridotta. Visti i vantaggi, vale sicuramente la pena di informarsi sulle possibilità riguardanti gli incentivi Statali per l'acquisto degli impianti fotovoltaici. Darete una mano all'ambiente e le vostre bollette si ridurranno significativamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO