Il corrimano è il sostegno che rende maggiormente fruibili, più comode e più sicure le scale e che è previsto come obbligatorio sia all'interno che all'esterno. Tuttavia nelle scale interne è visto contemporaneamente come un elemento funzionale e come una vera e propria decorazione, capace di aumentare la bellezza dell'ambiente. Ad esempio un corrimano in legno consente di creare un contesto più intimo, che sfrutta pienamente le caratteristiche del materiale e la piacevole sensazione al tatto che comunica. Oltre ai propri gusti personali è necessario tenere a mente fattori imprescindibili come le caratteristiche dello stile architettonico e dell'ambiente: infatti un corrimano in legno fa un'ottima figura in certi contesti, ma stona in una casa decisamente contemporanea. Al tempo stesso bisogna considerare il budget a disposizione, perchè l'impatto estetico è legato al costo del modello.
CORRIMANO COMPLETO INOX AISI 304 BASIC D.33.7 - 3000 mm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 133,9€ |
Un corrimano in legno per scale interne va inserito all'interno della stanza e va abbinato alla struttura. Ad esempio è particolarmente indicato per scale di marmo, imponenti oppure di un certo pregio. Infatti consente di avere un risultato migliore dal punto di vista estetico e dona un grande valore aggiunto alla scala. Se la struttura è in legno, è necessario prestare molta attenzione per evitare che l'effetto finale sia pesante: in questo caso si può giocare con i colori e le sfumature delle essenze. Si tratta di una soluzione indicata in un ambiente rustico oppure classico e dall'architettura lineare. Fondamentale è la scelta del modello e dell'essenza più adatti. Si può inserire un corrimano in legno per scale interne anche in un ambiente moderno, tuttavia giocare sul contrasto di materiali è una scelta molto radicale.
Le essenze più usate per un corrimano in legno per scale interne sono il faggio, l'iroko e soprattutto il rovere. Questo legno si caratterizza per essere duro, pesante e molto pregiato: il suo colore va dal bruno spento al giallo scuro. Il rovere è molto apprezzato per la realizzazione di corrimani perché la sua durezza si traduce in una grande resistenza all'usura: infatti l'uso di questa essenza viene considerato una garanzia di notevole durata nel corso del tempo. Invece l'iroko è un legno esotico di media resistenza e dal colore bruno scuro. In questo caso il corrimano viene assicurato alla struttura con viti e chiodi oppure con collanti. Infine il faggio è un'essenza molto resistente, sia all'usura che agli urti. Si tratta di un legno molto apprezzato negli ambienti classici e shabby chic perché ha una tinta rosata molto delicata e suggestiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO