Scale in legno
Il fai da te è un hobby molto amato e molto apprezzato, che riscuote sempre più successo e sempre più persone scelgono di dedicarsi a questa occupazione. Il successo del fai da te è motivato da vari fattori. In primis, vi è il fatto che il fai da te permette di occuparsi di tantissimi tipi di occupazioni, dal giardinaggio alla manutenzione delle auto, dalla creazione di strutture al rimodernamento di oggetti, dalla manutenzione dalla propria casa, fino alla sua ristrutturazione, dalla creazione di oggetti di bigiotteria fino alla ristrutturazione di mobili e così via. Quindi, chiunque, quaslaisi siano i suoi interessi e gli obbiettivi che intende raggiungere con il fai da te, può interessarsene, in quanto chi, ad esempio, è appassionato di motori può apprendere come prendersi cura dei propri veicoli, chi ama la natura può dedicarsi al giardinaggio, chi ama personalizzare oggetti e strutture può dedicarsi al campo edile, chi ama i gioielli può dedicarsi alla creazione di prodotti di bigiotteria e così via. Inoltre c'è da dire che con il fai da te è possibile risparmiare moltissimo, in quanto tutte quelle operazioni che senza il fai da te sarebbero state affidate a dei professionisti del settore, grazie al fai da te sono effettuate con le proprie mani, quindi non si deve includere nella spesa la manodopera dei professionisti, ma semplicemente quella derivante dai materiali. In questo modo è possibile portare a termine dei lavori spendendo molto poco e quindi mantenersi in un budget abbastanza modico, oppure investire maggiormente nella qualità dei materiali.
Infine, c'è da dire che il fai da te permette di occupare il proprio tempo libero in modo produttivo e proficuo, rilassandosi senza dover necessariemente stare con le mani in mano, ma portando a termine dei lavori utili e soddisfacenti, imparando tecniche nuove ed esercitando le proprie capacità manuali e pratiche.
Il fai da te, come è stato già detto, permette di occuparsi anche di lavori edili, che diversamente sarebbero state affidate a professionisti. Questo non a discapito del risultato: diversamente da come si potrebbe pensare, con il fai da te non si portano a termine dei lavori in modo imperfetto semplicemente perchè non si è dei professionisti, infatti, sopratutto se si prendono in considerazione quei lavori eseguiti dai fai da te più esperti, è possibile riscontrare il fatto che i risultati di questi lavori non sono per nulla inferiori a quelli ottenuti dai professionisti.
Quando ci si occupa di fai da te nel campo edile, è possibile venire trovarsi davanti alla necessità di installare delle scale, per collegare due ambienti. E' quindi necessario sapere come costruirle, con quali materiali possono essere rivestite, i loro costi, e la loro manutenzione.
In edilizia, quando ci si trova davanti alla necessità di collegare due ambienti su due piani diversi, si può ricorrere a vari espedienti, in genere due: vi sono gli ascensori, i montecarichi e le scale. Queste ultime costituiscono senza dubbio la soluzione più antica e anche quella meno impegnativa, ma sopratutto quella che permette, oltre di collegare i vari ambienti, anche di contribuire alla resa estetica dell' abitazione, sopratutto quando si scelgono scale particolari, abbastanza decorative.
Le scale possono essere di vari materiali, tra cui il legno. Si tratta di scale abbastanza impegnative, ma che contribuiscono non poco a rendere elegante l' ambiente e che sono anche piuttosto resistenti e durature, ma abbastanza delicate agli urti. Le scale in legno, come anche le scale in altri materiali, possono sia sviluppate in diagonale, sia a chiocciola. Nel primo caso, si tratta di scale che occupano più spazio, che è possibile rendere anche più particolari e che costituiscono un elemento di decorazione della casa. In genere si scelgono questo tipo di scale quando si ha più spazio a disposizione. Quando invece lo spazio a disposizione è poco, si scelgono le scale a chiocciola, che si sviluppano in altezza ruotando attorno ad un perno centrale, quindi rispettando una determinata circonferenza.
- La scala è quell' elemento che permette di collegare più piani di una stessa abitazione in senso verticale. Essa si distingue dalla scalinata perchè rappresenta un percorso breve. Chiunque possegga ...
- E’ possibile, attraverso il fai da te,occuparsi anche della costruzione di una scala in muratura direttamente con le proprie mani, raggiungendo risultati davvero ottimali e, al tempo stesso, ottenendo...
- Il fai da te è un hobby che, con il passare del tempo, sta riscotendo sempre più successo. In particolare, sembra che esso debba il suo grande successo ad uno dei migliori vantaggi che esso offre a c...
- Le scale a chiocciola sono degli elementi ideati per cercare di andare incontro a quelle che sono le esigenze e, soprattutto, le possibilità delle nuove case, in particolare quelle di città. Aumentan...
Le scale in legno possono essere costruite in vari modi, ma le scale in legno più funzionali e semplici da realizzare sono senza dubbio quelle in cui il legno funge solo da elemento di rivestimento, ma la struttura in se è realizzata con alluminio o ferro, materiali molto resistenti e duri, che garantiscono una forte stabilità e che non tendono a produrre marciumi o ad ospitare parassiti. Vi sono però anche le scale composte semplicemente in legno, ma queste sono abbastanza difficili da realizzare. Oggi, è possibile reperire sul mercato kit per il montaggio fai da te delle scale in legno, in particolare per quelle a chiocciola. Si tratta di montaggi molto semplici e facili da realizzare.
Per quanto invece riguarda i prezzi delle scale in legno, bisogna considerare che il prezzo varia in funzione sopratutto delle dimensioni della scala e del legno che si vuole impiegare. Sicuramente un legno più pregiato costerà molto di più di un legno abbastanza comune e, quindi economico. A scopo indicativo, però, si può considerare che una scala economica in legno abbastanza comune, da assemblare con le proprie mani, si può ottenere con circa cinquecento-novecento euro, mentre con scale particolari, munite di legni molto pregiati si possono raggiungere anche i novemila-diecimila euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO