Beldray, Turchese LA023957TQ-Scala per hobbistica Fai da Te, Acciaio, Stepladder a 2 gradini Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€ |
Utilizzare il corrimano, sia all'interno delle case che negli spazi esterni o nei pianerottoli, è sicuramente la miglior soluzione per garantire la sicurezza di chi percorre tali spazi. Tanti materiali tra cui poter scegliere per il corrimano da utilizzare nelle scale dei vostri ambienti. Si parte da quelli in legno, sicuramente tra i più utilizzati e che se scelti delle migliori qualità garantiscono una elevata durevolezza. Disponibili in tantissimi modelli e forme, tutte adattabili a qualsiasi tipo di ambiente domestico e non, senza intaccare in alcun modo l'estetica. Inoltre si può anche scegliere tra corrimano per case di materiali diversi come metalli e leghe metalliche. Molti i modelli leggeri e che possono essere direttamente agganciati al muro senza determinare cedimenti o altri danni per via del peso nettamente ridotto. Inoltre anche questi hanno ottima durevolezza, seppur alcuni debbano essere manutenuti per evitare ossidazioni ed altri processi che ne intacchino l'estetica. Si possono trovare sul mercato anche corrimano per case in PVC, altro materiale estremamente vantaggioso per la maggior parte degli accessori per ambienti domestici e non solo.
Sgabello Step in Legno massello Home Ladder Sgabello Sgabello per Bambini Sgabello da Arrampicata per Bambini Blu (Colore : 1) Prezzo: in offerta su Amazon a: 126,14€ |
Il legno è un materiale che garantisce un buon impatto estetico per gli ambienti domestici, oltre che dare la sensazione di una casa calda ed accogliente. Perciò sono in tanti a preferire il legno rispetto ad altri materiali per il corrimano da usare in casa. Le superfici in legno saranno infatti piacevoli al tatto e calde, favorendo anche un ottima presa per le persone più anziane. Un elemento molto raffinato, abbinabile in ogni tipo di ambiente e colore e di cui esistono numerose varietà. Il faggio, l'iroko e il rovere sono quelli che maggiormente si adattano alla scelta per l'utilizzo dei corrimano. Il faggio è l'ideale per gli ambienti interni poiché non è molto impermeabile, mentre il rovere resiste a numerose variazioni climatiche e all'usura. Entrambi sono molto utilizzati per la loro resistenza e in più il rovere resiste anche alle variazioni climatiche caldo-umido. Materiale indicato per ambienti domestici è l'iroko, legno africano con media resistenza all'urto.
Per garantire sempre le migliori qualità e caratteristiche di un corrimano, sarà sicuramente fondamentale una corretta manutenzione. Infatti il corrimano non va lasciato mai a sé stesso ma va ogni tanto pulito, lucidato e curato per averne sempre una elevata durevolezza. In particolare, sarà fondamentale la manutenzione dei corrimano in legno avvitati alla guida metallica sottostante. Se si va incontro ad eccessiva ossidazione, non è da escludere che cedano le viti di fissaggio con una conseguente deficienza di tenuta dell'intera struttura. Diventerebbe dunque molto pericoloso non effettuare una attenta manutenzione dei corrimano. Inoltre, è cura dell'amministratore di condominio, quella di controllare periodicamente la resistenza del corrimano. La pressione delle persone che percorrono le scale possono creare degli sfalsamenti nel corrimano o addirittura possono danneggiarlo. Questo potrebbe ledere all'incolumità di ognuno che usi i corrimano, per cui va fatta una attenta valutazione della resistenza e dell'eventuale grado di danneggiamento dello stesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO