UMI. Essentials 1'x 1'(30cm x 30cm) Schiume per Piastrelle ad Incastro (Grano di Legno) (18 Pezzi Luce) ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
I rivestimenti dei muri interni più comuni sono in ceramica, in legno e in pietra. Per rivestire una parete interna con il legno si usano pannelli di materiale ligneo derivato più o meno grandi oppure le perline, cioè profilati in forme diverse che si incastrano l'uno con l'altro. In ogni caso i rivestimenti in legno devono essere fissati con dei listelli alla parete: in questo modo si impedisce il trasferimento dell'umidità dal muro sottostante alle perline o ai pannelli. Usati soprattutto negli ambienti rustici, danno calore alla stanza e la abbelliscono attraverso i colori e le venature dell'essenza. Nei bagni e nelle cucine sono quasi sempre presenti i rivestimenti per muri interni in piastrelle di ceramica: è un materiale molto resistente, economico, versatile e che garantisce una pulizia molto facile e veloce. Esistono tantissime aziende che vendono piastrelle di alta qualità e in un'ampia gamma di forme, colori e lavorazioni diverse: due delle più famose sono Iperceramica e Iris Ceramica. I prezzi in questo caso variano molto e vanno dai 13 ai 30 euro al metro quadro.
Hode Carta da Parati Carta Adesiva per Mobili Porta Muro Effetto Legno Vinile Pellicola Autoadesivo Decorativa 45cmX300cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
I rivestimenti dei muri interni in pietra possono usare materiali lapidei molto diversi: in questo modo la finitura, il colore e la sensazione tattile cambieranno notevolmente. Si va dall'ardesia al granito, dal basalto alla pietra ricostruita: la superficie sarà quindi liscia o ruvida, lavorata ad urto oppure lucidata. La posa può prevedere lastre, lastre rinforzate, pannelli laminati o marmette e si esegue a giunto chiuso. I rivestimenti per muri interni in pietra sono molto ecologici e pratici, oltre ad avere un impatto estetico notevole. Una pietra naturale adatta ad ambienti molto chic e moderni è la pietra di Luserna blu, molto spettacolare per il suo colore grigio dalle venature dorate. Uno dei brand che offrono questo tipo di rivestimento è Arte Pietra. I rivestimenti dei muri interni in pietra sono l'ideale per una facile pulizia: l'unico accorgimento che si deve seguire è usare detergenti a ph neutro. Il prezzo di questi rivestimenti dipende dal materiale lapideo usato e dalla sua lavorazione: in genere si va dagli 80 ai 150 euro al metro quadro. Per spendere di meno si può optare per la pietra ricostruita.
I rivestimenti per muri interni possono essere anche in resina: si differenziano per la diversa composizione del materiale rispetto a quello usato per rivestire i pavimenti. Infatti le pareti non sono soggette al calpestio e non hanno bisogno di un supporto caratterizzato da una rete di ancoraggio: di conseguenza si realizzano adottando semplicemente una resina decorativa. I rivestimenti per muri interni in resina si trovano soprattutto nella cucina e nel bagno, proprio per il fatto che rende impermeabili le pareti. Per scegliere la resina giusta si deve valutare con attenzione la superficie da ricoprire e la sua destinazione d'uso. Ad esempio con la resina epossidica si ottiene una superficie liscia e laccata, mentre con la resina cementizia si avrà un risultato più originale. Si può anche rivestire le pareti con la resina trasparente: si avrà un effetto acqua e a mosaico, nel caso che si vogliano abbinare fiori, foglie e pietre di fiume. In questo caso i prezzi salgono, arrivando fino ai 200 euro al metro quadro. Uno dei brand che offrono questa soluzione è Lithos Mosaico Italia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO