Primer 1L per pavimento parete legno piastrelle metallo carta da parati intonaco calcestruzzo base adesiva Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,9€ |
Le pietre per rivestimento esterno presentano le medesime caratteristiche di quelle utilizzate per la realizzazione di rivestimenti negli interni. Ciò che magari differenzia le prime dalle seconde è l’estetica. In altre parole, le pietre sono sempre resistenti alle frequenti sollecitazioni e agli agenti atmosferici, ai carichi di un certo peso e all’usura, ma con l’unica differenza che la zona soggetta a calpestio, nel caso di ambiente interno viene trattata con prodotti atti a rendere la piastrella lucida, poco porosa oppure opaca e liscia; nel caso di ambiente esterno, la pavimentazione si presenta leggermente più ruvida, così da evitare scivolamenti improvvisi durante la percorrenza. Detto ciò, le caratteristiche fisico-tecniche di entrambe le pose rimangono le medesime.
Fablon FAB10226 - Rotolo di pellicola adesiva per rivestimenti, effetto muro di pietra, 45 cm x 2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,58€ |
Il prezzo delle pietre per rivestimento esterno varia secondo la qualità e l’estetica del materiale scelto. I vari rivestimenti si contraddistinguono per tipologia di pietra utilizzata, qualità, rifiniture, eventuali decorazioni e colore. Se ad esempio si desidera uno stile rustico da abbinare al medesimo presente all’interno dell’abitazione, con 6,50 a mq sarà possibile acquistare della pietra fatta a listelli rossi molto simile al cotto. La struttura esterna è ruvida e antiscivolo, evita quindi improvvisi scivolamenti e cadute. Se si desidera uno stile più moderno e minimal, con 44 euro circa a mq è possibile acquistare un rivestimento decorativo in pietra naturale grigia. Questo prodotto è molto resistente al gelo, può essere posato anche all’interno dell’abitazione, resiste anche in luoghi umidi, non si usura molto facilmente anche se è necessario fare attenzione affinché la parte esposta al calpestio non si graffi. Nel caso si verifichi questa fattispecie è necessario provvedere alla sua copertura e al successivo trattamento della zona.
Il prezzo delle pietre per rivestimento interno non si discosta tanto da quelle per uso esterno. Con 49 euro circa è possibile scegliere una piastrella in pietra naturale, di colore beige, molto flessibile e leggera. Essa non è solo indicata per rivestimenti di muri e pavimenti, ma anche per rivestire il retro della cucina, la doccia, può essere posata su superfici curve e addirittura sopra la precedente pavimentazione. La posa è molto veloce perché può essere fissata senza dover creare delle fughe, è molto versatile e le rifiniture donano all’ambiente interno un tocco di eleganza e originalità. Se si vuole spendere di meno è possibile trovare delle piastrelle in pietra naturale o ricostruita a circa 24 euro. Questi prodotti presentano una superficie antiscivolo, sono facili da lavare, possono essere impiegati sia per pavimentazioni ma anche per rivestimenti sulle pareti interne dell’abitazione. Prima della posa è necessario constatare che il massetto sia perfetto, pulito e regolare. Mentre, dopo la posa è necessario lavare le piastrelle con del detergente neutro in modo tale da eliminare i residui cementizi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO