Molte persone amano abitare nelle mansarde, per la loro forma così unica ed esclusiva, che rende più agevole l'utilizzo degli ambienti. La mansarda in corso di ristrutturazione offre varie soluzioni abitative, proprio perché è un ambiente pluriuso e quindi può diventare una vera e propria abitazione, un rifugio per coltivare i propri hobby o semplicemente un posto dove trascorrere ore piacevoli.
L'unico svantaggio, se così si può dire, è che essendo un sottotetto, d'estate il clima all'interno è torrido e d'inverno è gelido. Inoltre lo spazio sfruttabile è minore di un appartamento normale per il tetto spiovente.Tutte e due le cose sono risolvibili, anche perché il calore incamerato d'estate viene rilasciato in autunno avvolgendo la casa in un caldo tepore.Per quanto riguarda le soluzioni di isolamento, basta coprire con tende apposite i lucernari, soprattutto d'estate, così da diminuire l'entrata del sole nelle ore più calde. Inoltre ricoprendo il sottotetto con prodotti isolanti come la lana vetro o con pannelli vegetali o sintetici si isolerà per bene tutta la mansarda.Nell'arredamento della mansarda, si devono ridurre al minimo indispensabile le suddivisioni interne, lasciando in questo modo gli ambienti liberi e luminosi. I finestroni obliqui rendono la mansarda molto luminosa, poiché permettono ai raggi del sole di entrare in casa, illuminandola. Nei punti dove la luce non riesce ad arrivare, può essere un'ottima soluzione montare dei faretti, che illumineranno in maniera omogenea tutto l'ambiente. Inoltre, i finestroni permettono soluzioni d'arredo molto eleganti. Il mobilio in alcuni punti della mansarda non dovrà essere di dimensioni normali, proprio perché nei punti più bassi del sottotetto, dove lo spazio diminuisce è possibile mettere divani, mobili bassi o cassettoni. Per sfruttare al massimo questi spazi, bisogna studiare gli ambienti che si vogliono realizzare e la posizione dei mobili, sfruttando lo spazio in orizzontale rispetto a quello in verticale che in alcuni punti è minore. Quindi le soluzioni d'arredo devono essere pensate in relazione allo sviluppo degli spazi che non sempre sono abbondanti e lineari.
Le armadiature jolly o a muro sui lati normali, potranno fungere da cabina armadio e da contenitori multiuso, librerie basse, angoli relax o zone per bambini, pareti attrezzate con stereo o televisione, divani bassi all'orientale saranno soluzioni perfette nella zona di gronda dove l'altezza si riduce.
Piani cottura, piani di lavoro, tavoli e sedie verranno invece posizionati dove l'altezza è normale per avere possibilità di movimento. Per quanto riguarda i colori della mansarda, di solito si prediligono i colori chiari soprattutto dove lo spazio è minore.La mansarda con il tetto molto alto, predilige i colori scuri.Comunque, per le mansarde si possono usare vari colori, anche se quelli più usati sono i toni classici ed intramontabili del bianco e nero messi i contrasto fra loro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO