Generalmente le stufe programmabili a distanza sono reperibili presso tutti i rivenditori dei più noti produttori di stufe e caminetti ed i siti di vendita online che trattano apparati di riscaldamento. Ogni marca e modello di stufa può essere programmabile da uno o più diversi sistemi operativi presenti nei vari dispositivi mobili, al momento della scelta ci si dovrà dunque assicurare che la stufa sia programmabile da un sistema operativo presente nel dispositivo che si possiede, in ogni caso se si ricade su un modello programmabile da più di un sistema operativo si ha più probabilità di poterla comandare tranquillamente dal proprio dispositivo mobile. Altro fattore da considerare sarà il rapporto qualità/prezzo, la scelta dovrà dunque ricadere tra i modelli che soddisfano al meglio le proprie richieste e permettano di rispettare il proprio budget, assicurandosi che il prodotto sia comunque affidabile e ben strutturato.
I prezzi delle stufe programmabili a distanza ad oggi si aggirano intorno ai 1000 euro fino a superare i 3000 euro. Uno dei fattori che influenzano i prezzi è sicuramente la qualità dei materiali, quindi il costo dei materiali impiegati, altri fattori possono essere legati all'elettronica quindi alla quantità di modalità di riscaldamento della stufa, ma anche alla quantità di sistemi operativi con cui la stufa è compatibile. Anche le dimensioni possono influire molto sul prezzo, più grande è la stufa maggiore è il prezzo. Si stanno comunque progettando modelli di stufe programmabili a distanza anche a prezzi più economici, tuttavia se si vuole risparmiare si può consultare un rivenditore che potrebbe avere alcune rimanenze di magazzino invendute che ha urgenza di vendere per fare spazio a quelle che devono arrivare, spesso può trattarsi anche del pezzo in esposizione nel negozio, e può proporle a prezzi più bassi.
Oltre alle stufe programmabili a distanza esistono altre soluzioni per programmare il riscaldamento a distanza. Se si possiede un impianto di riscaldamento si può sostituire il termostato con uno programmabile a distanza. Esistono alcuni termostati per il riscaldamento domestico programmabili tramite un'apposita applicazione dello smartphone. Tali termostati hanno prezzi accessibili e permettono di programmare l'accensione della caldaia con un po' di anticipo per trovarli caldi al rientro a casa, in questo modo il riscaldamento partirà quando l'accensione viene impostata personalmente, risparmiando l'energia ed il combustibile che la caldaia consumerebbe se funzionasse mentre non si è in casa. Si può anche installare una presa programmabile a distanza alla quale si può collegare un termoconvettore o una stufa elettrica. Questa presa non costa molto e permette di programmare a distanza l'utilizzatore collegato, in questo caso l'apparecchiatura di riscaldamento, tramite lo smartphone. Tuttavia le temperature di riscaldamento saranno inferiori a quelle raggiunte da una stufa o una caldaia programmata a distanza, ma se l'ambiente da riscaldare è piccolo può essere una soluzione efficace. Esistono anche molti climatizzatori con funzione di riscaldamento, programmabili a distanza, con pompe di calore potenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO