La stufa a legna è un mezzo di riscaldamento non solo molto efficace, ma anche molto vantaggioso per vari aspetti. Essa viene così chiamata, come è deducibile, per il combustibile che utilizza: diversamente dalle stufe a pellet e a tutte le altre, utilizza semplicemente della legna, che è allo stesso tempo un combustibile vantaggioso perchè economico, ma anche perchè pulito e non inquinante. Esistono vari tipi di stufe a legna: vi sono le più vecchiotte ma comunque efficaci, semplici e pratiche; quelle che vengono collegate all' impianto di riscaldamento e permettono di ottenere acqua calda a volontà (termostufe); quelle a focolare chiuso, che anche se ermetiche, permettono la visione della fiamma che arde. Anche i materiali utilizzati per la loro creazione sono tantissimi: vi è la ghisa, la ceramica, la pietra ollare, l' acciaio, la maiolica e la muratura. Un' ulteriore distinzione tra le varie stufe è il metodo di riscaldamento: esse, infatti, possono riscaldare sia per irraggiamento che per convenzione. Le prime sono, generalmente, molto grandi e accumulano tanto calore che poi cedono all' ambiente pian piano, attraverso uno scambio che avviene tra camera di combustione e ambiente circostante. Le stufe a legna che riscaldano per convenzione, invece, riscaldano l' aria e poi la convogliano, attraverso specifiche tubatur, all' interno dell' ambiente da riscaldare.
Inoltre, le stufe a legna portano notevoli vantaggi: in primis, esse possono essere sistemate in qualsiasi angolo della casa, e poi essere collegate alle tubature per mezzo di tubazioni. Inoltre, le più moderne sono attrezzate di tecnologie per il controllo della quantità di legna da bruciare, e sono munite di un supporto scaldavivande, uno ove riporre la legna e, le più attrezzate, anche un piccolo forno a legna. Pellet 4U scuro 100% legno - Pellet stufa qualità DIN/EN PLUS A1 - Alto potere calorifero (40) Prezzo: in offerta su Amazon a: 270€ |
Esistono, in commercio, vari tipi di stufe, che differiscono tra loro per il materiale di cui sono fatte, per il combustibile che sfruttano, per la loro forma e per il loro metodo di riscaldamento. In questo paragrafo, si andranno ad analizzare due generi di stufe a legna, ovvero quelle ventilate e quelle dotate di forno.
Le stufe a legna ventilate sono stufe che permettono di riscaldare efficacemente e uniformemente tutti gli ambienti che ne necessitano. Questo, grazie ad un sistema di ventilazione che si occupa di convogliare l' aria riscaldata negli ambienti. Si tratta di stufe che riscaldano per convenzione e sono così chiamate perchè, al loro interno, posseggono un ventilatore, che si occupa di forzare l' aria calda a circolare in un determinato modo, per poi affluire all' interno di uscite poste posteriormente alla stufa, e il cui fine è quello di disperdere aria calda nell' ambiente. L' aria calda è frutto del lavoro della camera di combustione, che funzione tramite legna e che è dotata di una chiusura ermetica. Le stufe dotate di forno sono distinte dalle altre, ovviamente, per la presenza di un forno in cui poter cuocere i cibi. Tale forno può essere di qualsiasi dimensione, in genere in relazione alle dimensioni della stufa stessa, ma è sempre facile da pulire e molto pratico. In genere, il materiale con cui viene realizzata una stufa con forno può essere vario, ma le stufe più moderne sono realizzate in acciaio, mentre la camera di combustione è realizzata con la ghisa e i.l rivestimento è in ceramica o maiolica. Anche le stufe a legna possono riscaldare per irraggiamento o per convenzione, quindi ssere dotate di un ventilatore impiegato per la canalizzazione dell' aria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO