Cambiare caldaia è un'operazione che richiede competenza, se si è esperti idraulici si può anche pensare di montarla personalmente nel caso in cui si sostituisca una caldaia a legna o a pellet, ma se si tratta di un apparecchio funzionante a gas è meglio affidare il lavoro a gente del mestiere. Prima di tutto ci si assicura di scegliere un modello che ha gli attacchi compatibili con quelli dell'impianto, soprattutto per quanto riguarda la posizione della canna fumaria. Quando l'attacco della canna fumaria è posto in basso si dovrà scegliere un modello da installare a pavimento, se invece è posto in alto si può scegliere anche un modello da attaccare alla parete, quest'ultimo tipo è in genere conveniente, quando c'è la possibilità di sceglierlo, in quanto occupa poco spazio e non è un intralcio come lo può essere un modello da pavimento.
Argo Chic Silver Termoventilatore Ceramico a Parete, 2000 watt, Con Timer Settimanale, Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,31€ (Risparmi 8,69€) |
Se si deve cambiare caldaia e si vuole essere certi di scegliere un modello sicuramente compatibile con il vostro impianto si potrebbe pensare di cercare una caldaia usata dello stesso modello di quella di cui si è già in possesso o di un altro modello dello stesso produttore facente parte della stessa serie. In tal modo per l'installazione non ci saranno senz'altro problemi. Tuttavia se si decide di fare tale scelta bisognerà valutare attentamente le condizioni della caldaia e verificare che sia efficiente e che sia quindi in buono stato e la si possa utilizzare tranquillamente. Cosa assolutamente importante è verificare che la caldaia non presenti difetti di alcun genere, quali ad esempio piccole rotture alle tubature interne che lì per lì non si notano. Se la caldaia viene acquistata da un venditore privato ed è ancora installata prima di acquistarla conviene collaudarla per assicurarsi che il funzionamento sia regolare e non abbia guasti.
Quando si deve cambiare caldaia si devono seguire molte procedure importanti per la sicurezza. Per prima cosa si deve chiudere la valvola che conduce l'impianto del gas alla caldaia, per maggior sicurezza sarebbe meglio chiudere anche la valvola generale del gas. Bisognerà chiudere anche la valvola dell'impianto idraulico ed interrompere l'alimentazione elettrica staccando sia l'interruttore presente vicino alla caldaia che il salvavita. Dopo aver interrotto tutte le forniture prima di smontare la caldaia si dovrà scaricare l'acqua in essa contenuta tramite l'apposita valvola di scarico, in questo modo si evitano eventuali allagamenti. Dopo di che si procede all'asportazione della vecchia caldaia. Prima di montare la nuova caldaia bisognerà controllare l'efficienza dell'impianto e sostituire eventuali tubazioni difettose. Dopo aver fatto tutti i controlli si può montare la nuova caldaia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO