La caldaia a cippato permette di avere un riscaldamento ottimale in tutta l'abitazione. I trucioli verdi sono ecologici e hanno un'ottima resa. Oltre a questi due vantaggi, questo dispositivo ha altri punti di forza interessanti. I trucioli verdi sono molto efficienti e rispetto al pellet tradizionale costano molto meno. Tenete presente che in commercio esistono delle cippatrici, ovvero delle macchine apposite che trasformano il legno in questo particolare tipo di combustibile. Il loro costo è abbastanza elevato, ma sarà un investimento a lungo termine. Un altro vantaggio della caldaia a cippato è quello di produrre poco fumo in condizioni operative tipiche. In questo modo si contribuirà a proteggere l'ambiente e a diminuire la propria impronta ecologica. L'installazione della caldaia è molto semplice e non richiede grossi lavori di muratura. Deve esserci però uno spazio sufficiente a contenere il focolare e il condotto per lo sfogo del fumo. La caldaia a cippato può essere sfruttata benissimo come unico sistema di riscaldamento domestico idronico (ovvero un sistema che utilizza l'acqua calda per generare calore).
Come per ogni altro dispositivo domestico, anche la caldaia a cippato deve essere sottoposta a regolare manutenzione. Per quanto riguarda la pulizia, che va eseguita ogni due o tre giorni, dovete semplicemente prendere uno straccio inumidito con acqua e pulire il focolare interno. Togliete la cenere e verificate che nelle componenti interne non ci siano tracce di bruciato. Nel caso, eliminatele tempestivamente. Per la superficie esterna, sarà sufficiente passare un panno umido e uno spray sgrassante. Attenzione: la stufa va pulita solo se spenta e completamente fredda. Se la caldaia è dotata di forno o piastre per la cottura, puliteli con un prodotto specifico che vi consiglierà il produttore.
La manutenzione richiede particolare attenzione. Controllate regolarmente che il tubo per lo scarico dei fumi sia libero da ostruzioni e da cenere residua. Pulite la conduttura con una spazzola a manico lungo ogni 15 giorni, avendo cura di eliminare ogni traccia di fuliggine. Una volta all'anno, dovete sottoporre la caldaia a cippato alla prova dei fumi. Un tecnico specializzato, dopo la pulizia profonda della caldaia, effettuerà i test necessari per verificare che il dispositivo funzioni alla perfezione, rilasciandovi un certificato di conformità agli standard di sicurezza europei. Non esagerate con la quantità di trucioli. La caldaia va riempita al massimo 2-3 volte al giorno, e solo se il focolare è quasi vuoto. Se notate perdite, rumori o fumi strani non aspettate altro tempo e chiamate immediatamente un tecnico specializzato, che metterà in atto le dovute misure. Sistemate la caldaia in un luogo dove non passino altre tubature e lontano da cavi elettrici ed apparecchiature elettroniche. Cercate di tenere distanti da essa mobili, tende e complementi d'arredo. Se eseguirete una regolare manutenzione e pulizia, la vostra caldaia a cippato sarà efficiente per molto tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO