Lo Sblocca Italia ha introdotto delle novità riguardo gli interventi da intendere come manutenzione staordinaria. Per manutenzione straordinaria si intendono tutti quegli interventi di rinnovo o di sostituzione degli impianti termici ed elettrici dell'edificio e gli interventi di modifica della struttura originaria dell'edificio mediante frazionamento o accorpamento. La manutenzione straordinaria può riguardare la sostituzione di vecchi impianti con altri che sfruttano le risorse rinnovabili, come pompe di calore ad alta efficienza; l'installazione di nuovi ascensori e scale di sicurezza; la sostituzione di infissi e persiane per ridurre la dispersione termica. L'installazione di pannelli solari è considerata anch'essa una manovra straordinaria. I pannelli potrebbero essere utilizzati per produrre energia elettrica o acqua calda sanitaria. Lo Sblocca Italia include tra le attività di manutenzione straordinaria anche i lavori di rinnovo degli edifici situati in zone ad alto rischio sismico. Ogni modifica apportata alla struttura deve essere conforme alla normativa esistente e deve garantire la stabilità dell'edificio in caso di terremoto.
Fenteer Strumento di Misura per Inquadratura Quadrata del Carpentiere di Tasso delle Regole del Triangolo di Alluminio Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,32€ |
Il frazionamento consiste nella suddivisione di un edificio in più unità abitative, ad esempio la realizzazione di due uffici o di due camere all'interno di un unico vano, per ottimizzare gli spazi. Esso può essere realizzato mediante CILA (Comunicazione di inizio lavori presentate da un progettista). La modifica all'edificio può essere apportata a patto che la destinazione d'uso dell'immobile non venga mutata. In caso di mancata presentazione del modulo CILA, la legge prevede una sanzione pecuniaria di 258 euro. Rispetto al passato, quando la mancanza del modulo CILA era interpretata come un reato e la legge stabiliva la demolizione dell'immobile, oggi tale mancanza non è più considerata reato, e pertanto è soggetta solo ad una multa. Tale sanzione può essere ridotta se il CILA viene presentato spontaneamente quando i lavori sono ancora in corso. Il frazionamento è disciplinato dalle normative relative alla manutenzione straordinaria.
L'accorpamento riguarda tutte le modifiche che vengono apportate tra due edifici, ad esempio unire due abitazioni per crearne una sola più grande. L'accorpamento rientra nella categoria delle manutenzioni straordinarie e può essere effettuato solo nel caso in cui non vengano modificati i volumi e le superfici delle due unità abitative, nè deve essere modificata la destinazione d'uso. Sia i lavori di accorpamento che di frazionamento possono comportare un vantaggio per il proprietario in termini di semplificazione amministrativa e di riduzione degli oneri, ma allo stesso tempo può determinare un aumento nell'applicazione dell'iva se i lavori di accorpamento richiedono anche dei lavori edili. In passato infatti, questo tipo di lavori non erano considerati di manutenzione straordinaria e potevano usufruire dell'agevolazione dell'iva del 10%.
COMMENTI SULL' ARTICOLO