EsteaMobili CREDENZA COUNTRY PROVENZALE LACCATA BIANCA - LEGNO MASSELLO VENETO Prezzo: in offerta su Amazon a: 479,95€ |
Il piano cottura è la scelta che viene prima di tutte, perchè determinerà di conseguenza, molte delle scelte successive. Oltre ai classici piani a gas e a induzione oggi molto rivalutati sono quelli in vetroceramica. Questi ultimi, dall'aspetto avveniristico e in grado di offrire un tocco molto moderno all'intero ambiente, vanno adeguatamente integrati in un contesto altrettanto moderno e non sono utilizzabili senza un piano piuttosto esteso che dia continuità all'intero angolo cottura. Non solo per la preparazione ma anche perchè questi non presentano delle cavità in grado di convogliare eventuali fuoriuscite dei cibi durante la cottura e allora se ne consiglia la predisposizione con zone di contorno in grado di preservare il pavimento da spiacevoli inconvenienti. Per quanto riguarda i fornelli a gas, è da segnalare un elemento molto importante che si sta fortunatamente diffondendo in maniera capillare tra tutti i modelli e da parte di tutti i produttori, la valvola di emergenza in grado di bloccare la fuoriuscita di gas quando la fiamma non è attiva e il gas non viene combusto.
Altri tre elementi che per dimensioni e utilizzo sono piuttosto determinanti nella scelta e nella riuscita finale dell'intera cucina, sono il frigorifero, il forno e la lavastoviglie. Il primo è oggi diventato un elemento in grado di incidere in maniera decisiva sui due elementi preliminari prima citati, le dimensioni e il budget. Infatti la tendenza odierna è quella di munirsi di frigoriferi sempre più grandi e completi di funzionalità diverse come può essere la distribuzione di ghiaccio e acqua direttamente nella parte frontale dello sportello di apertura. Le dimensioni imponenti e i costi elevati però non sempre sono necessari, quanto piuttosto maggiore attenzione è doveroso rivolgerla ai consumi. Le sigle di riferimento, indicate sul libretto di manutenzione oltre che in alcuni inserti del frigorifero, devono indicare la classe di consumo. Questa può seriamente incidere sulla bolletta e a lungo andare, se effettivamente non viene utilizzato a dovere risulta un vero spreco di energia. Per quando attiene al forno, questo elettrodomestico è offerto in diverse modalità, che variano a seconda del tipo di cottura che offrono. Particolarmente apprezzati sono quelli a ventilazione, elemento che ormai è sempre più comune e che è in grado di garantire un tipo di cottura salutare e omogenea.
Altri due elementi che seppur presenti in ogni tipo di cucina moderna rappresentano spesso nell'immaginario comune, una categoria marginale, sono la lavastoviglie e la cappa. Per quanto concerne la prima, oltre della scelta del design, che oggi è veramente in grado di offrire oggetti di una certa bellezza, la scelta più raccomandata è quella di optare per le cappe meno rumorose. Esistono in ogni caso due tipi di cappe, le aspiranti e le filtranti ed oggi la tendenza non è più quella di nascondere questo elettrodomestico incassandolo al di sopra dei fornelli dentro una struttura che funge anche da dispensa quanto piuttosto renderle ben visibili e particolarmente generose nelle dimensioni. La lavastoviglie è passata da essere optional a diventare elettrodomestico di uso quotidiano. Il posizionamento della lavastoviglie è da sempre il problema più difficile da superare e questo riguarda molto le caratteristiche della cucina anche se la regola fondamentale è sicuramente quella di posizionarla più vicino possibile al lavello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO