Basti pensare alla praticità di tenere una scorta di insaccati e parmigiano disponibili sempre freschi, da affettare o grattugiare all’istante quando serve, alla possibilità di trovare già calda una vivanda al rientro a casa, o di velocizzare le operazioni per preparare un espresso con comode cialde già dosate: questo ed altro ancora è reso possibile dai piccoli elettrodomestici per cucina e dai molti accessori disponibili sul mercato: piccoli e trasportabili, dal prezzo diventato sempre più abbordabile. Facili da usare e da pulire, stanno benissimo a portata di mano sui piani d'appoggio della cucina e fanno fare una gran bella figura con meravigliosi gnocchi di patate e carne grigliata come al ristorante, ma anche pizza e focaccia, torte con panna montata, dolci, meringhe e gelato possono dare il meglio di sé, e non manca chi non rinuncerebbe mai alla genuinità del pane fatto in casa. Ecco perchè tra i piccoli elettrodomestici i più gettonati sono senza dubbio i vari tipi di impastatrici e, subito dopo, le bistecchiere che eliminano i fastidi dell'allestimento di un barbecue ma offrono lo stesso piacere ad occhi e palato.
Evoluzione tecnologica dell'elementare frustino e delle braccia della nonna, l'impastatrice planetaria è diventata la regina della cucina tra gli elettrodomestici e gli accessori per cucina fai da te. Ve ne sono commercializzati una vastissima gamma e la scelta non è semplice, nonostante le specifiche tecniche del costruttore: l'acquisto richiede più di un po' di attenzione: conciliare le proprie esigenze con la giusta potenza del motore, soprattutto se ci si vuole sbizzarrire con gli impasti duri, che necessitano di tempi più lunghi di esercizio; due conti con i consumi, naturalmente, che non vanno confusi con la potenza; meglio se in acciaio inox, materiale più resistente e igienico, rende l'impastatrice stabile sul piano d'appoggio. Il coperchio paraspruzzo è indispensabile per evitare incidenti e infortuni quando è in azione. Altro momento critico è rappresentato dalla scelta delle fruste , "ganci" e pale hanno forma diversa per adattarsi alle necessità dei diversi impasti.
Ma, se oltre agli impasti, si ha voglia di preparare in casa omogeneizzati, frullati e passati di verdura, i robot multifunzione aggiungono alle funzioni dell'impastatrice tutte quelle funzioni svolte singolarmente dai diversi frullatori, trituratori e minipimer vari. Radunarle in un unico apparecchio che, in più, può essere accessoriato per la cottura a vapore o adatto per le fritture è la nuova frontiera: utilizzati per riscaldare cibi già pronti, possono essere dotati di programmi che permettono di avviare la cottura anche quando si è fuori casa. Svariati accessori raffinano, in più, esigenze specifiche: dai forni per la cottura di pizze e focacce in materiale refrattario, alla bistecchiera-grill che consente di cuocere come "alla brace" carni e salsicce e "alla piastra" panini farciti e piadine; dalla macchina per fare il ghiaccio che fornisce cubetti in quantità industriali in poco tempo, alla gelatiera per offrire ad adulti e bambini gelato artigianale e gustosi sorbetti alla frutta; dalla piastra per crepes alla yogurtiera, dal paiolo elettrico che rimescola da solo la polenta ma anche legumi e risotti, alla macchina per un buon caffé espresso per finire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO