![]() | AVANTI TRENDSTORE - Comó in quercia Sonoma / bianco d'imitazione, con 1 ripiano aperto, 3 cassetti e 4 ante a battente. Dimensioni: LAP 139x90x34 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€ |
Per cucina modulare economica si intende una cucina completa , composta da elementi a disposizione, solitamente da catalogo, in base alle misure della nostra stanza ed alla disposizione di scarichi, allacci di acqua e gas e prese elettriche. Solitamente, con le esatte misure alla mano, ci si rivolge ad un centro cucine e un progettista ci aiuta a disporre i moduli nel modo migliore per ottimizzare gli spazi. In questo caso i pezzi della cucina risultano uniti tra loro attraverso il top, ovvero il piano di lavoro che ricopre l'intera superficie e dallo zoccolo , la fascia posizionata alla base della cucina che si usa mettere per coprire i piedini dei vari mobili ed evitare che la sporcizia si accumuli al di sotto; in alcuni casi si può porre un mensolone che unirà tra di loro anche i pensili e sul quale , sporgendo in profondità, solitamente trovano alloggio i vari faretti direzionali.
La differenza principale tra le cucine modulari e le cucine di ikea è la possibilità di usare autonomamente i programmi di progettazione messi a disposizione sul sito oppure nei punti vendita di questa grande catena. Possiamo trovare dei pezzi per comporre la nostra cucina economici ma anche molto ricercati; questo tipo di cucine offrono una vastissima gamma di accessori aggiuntivi ed optional per poter personalizzare non solo colori, guide di chiusura, cassetti e luci varie ma anche sistemi particolari di chiusura delle ante e dei cassetti nonché molti accessori studiati per la sicurezza dei bambini; dai sistemi di bloccaggio per ante e cassetti ai coprifiamma da applicare sul piano cottura. Con il sistema Method di Ikea è possibile comporre la propria cucina in base alle proprie necessità, scegliendo tutti gli elementi che possono essere utili per avere un ambiente funzionale e completo.
Parlando di cucine modulari in generale ci riferiamo a delle cucine componibili attraverso moduli standard, con varie misure predefinite che possiamo collocare a nostro piacimento soprattutto in base alle dimensioni di cui disponiamo ma non possiamo ovviamente parlare di cucina su misura. Di norma questi moduli prevedono un misura standard fissa in profondità; di circa 60 cm per le basi e di circa 32 cm per i pensili. In larghezza invece esistono moduli da 45 cm, 60 cm, e 90 cm ma ci sono molti modelli e marchi di cucine che prevedono dei moduli fuori misura e tutte offrono dei riempitivi da pochi centimetri per poter raggiungere precisamente le misure di cui necessitiamo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO