Facile da usare Nastro Forte Foam biadesivo Car Trim Stampaggio distintivo nastro Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,43€ |
La domotica è l'applicazione delle tecnologie avanzate alle abitazioni, in modo da migliorare la sicurezza e la qualità della vita di tutti i giorni.
I sistemi antifurto che si trovano oggi in commercio hanno raggiunto un livello di sofisticazione tale da poter essere considerati già come un sistema domotico. Molti di questi impianti hanno la possibilità di avvisare via sms ed essere controllati e gestiti da remoto.Le funzioni casalinghe da poter gestire a distanza vanno ben oltre: dall'innaffiatura dei fiori all'azionamento delle tapparelle, dall'impostazione degli impianti di condizionamento ai climatizzatori in grado di autoregolarsi tramite dei sensori.La possibilità del controllo remoto dei diversi sistemi installati nelle nostre abitazioni è solo uno degli aspetti dell'ingresso della tecnologia nella nostra vita quotidiana. Notevoli progressi sono stati fatti anche nel settore degli elettrodomestici. L'attenzione è rivolta principalmente al risparmio energetico: gli elettrodomestici di nuova generazione sono equipaggiati di sensori che permettono di gestire in modo più efficiente e razionale l'utilizzo ed i consumi di energia ed acqua. Esistono forni che possono essere impostati per la cottura di una pietanza particolare, lavatrici in grado di rilevare il livello di pulizia dell'acqua che esce dallo scarico, per valutare se riutilizzarla, frigoriferi che minimizzano le dispersioni di energia in dipendenza del livello di freddo richiesto. Alcuni elettrodomestici hanno raggiunto un'autonomia tale da poter essere considerati veri e propri robot-domestici, come ad esempio nel caso di alcuni particolari tipi di aspirapolvere.La casa del futuro non solo vedrà l'applicazione di tecnologie sempre più avanzate, ma sarà anche studiata in modo da essere ad emissioni e consumi zero: un edificio capace di generare autonomamente l'energia necessaria per il suo stesso funzionamento, senza produrre inquinamento ambientale. Anche questo aspetto è già realtà: l'utilizzo e la produzione di energie rinnovabili è molto diffusa, se ne ha un esempio con i pannelli fotovoltaici ed i collettori solari, elementi che possiamo oggi trovare sui tetti di diverse case, per la produzione di energia elettrica e acqua calda.
L'integrazione di questo tipo di impianti, con quelli che sono in grado di sfruttare l'energia eolica o geotermica, permette di ottenere un'autosufficienza energetica completa ed è proprio in questa direzione che architetti ed ingegneri stanno lavorando per lo sviluppo di nuovi progetti, grazie anche agli incentivi in merito. Tali progetti sono portati avanti con particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione, che devono essere in grado di assicurare buone condizioni ambientali per quanto riguarda la traspirabilità delle pareti, l'umidità e la temperatura interna. I materiali sono scelti in modo da poter essere riciclati e riutilizzati, anche in ambiti diversi, in modo da non impattare negativamente sull'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO