Sono moltissimi i tipi di specchio contenitore che si trovano in commercio, proprio perché è una soluzione simpatica e pratica che viene adottata da molte persone. Oltretutto se la stanza è piccola, lo specchio ne aumenterà la prospettiva e la luminosità, quindi in un bagno di dimensioni ridotte lo specchio contenitore è praticamente una scelta obbligata. Ogni mobile si può trasformare in uno specchio contenitore, ma generalmente quelli per il bagno hanno delle forme standard per adattarsi in punti strategici della stanza. La zona principale dove collocare un arredo del genere è sopra al lavandino, ma le soluzioni possibili sono infinite. Vi sono specchi contenitore a colonna, ideati per separare uno spazio e al contempo potersi riflettere a figura intera, oppure da sistemare dietro al lavandino in maniera da specchiarsi contemporaneamente in due dimensioni utilizzando un altro specchio di fronte.
ZUNTO Ganci Adesivi 3M Ganci Portasciugamani in Acciaio Inox Gancio Appendiabiti da Parete Autoadesivo/Gancio per Cucina e Bagno, 4 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
In commercio esistono soluzioni infinite di specchi contenitore e per fare la scelta giusta bisogna innanzitutto avere ben chiaro in testa dove si vuole mettere il mobile. Le dimensioni di quelli che vanno sopra lavandino sono standard e variano di poco, lo stesso per quelli a colonna, anche se comunque si possono sempre richiedere degli oggetti fatti su misura. Se lo spazio lo consente, si possono mettere in bagno diverse specchiere e armadi con specchi, e questo aumenterà il senso di luce di tutta la stanza oltre a permettere di riflettersi da varie angolature. I materiali con cui sono fatti questi mobili sono generalmente vetro e acciaio inox oppure resine termo-plastiche. Lo scopo principale di quelli che si attaccano alla parete è quello di essere leggeri, in maniera da non gravare troppo sui supporti nel muro specialmente quando sono pieni di oggetti. Molto spesso questi mobili sono dotati di luce, altro elemento indispensabile sopra la specchiera del bagno; un mobile con la luce a led incorporata si abbina bene ad un arredamento moderno ed essenziale. Se il look della casa e della stanza da bagno è in stile classico, bisognerà optare per un mobile in legno di foggia tradizionale.
La pulizia e la manutenzione dipendono dal materiale con cui è fatto il mobile; a seconda di questo vanno scelti detersivi adatti, che devono essere sempre delicati per mantenere la superficie disinfettata e pulita senza corroderla. La pulizia dello specchio si fa come per tutti gli altri specchi, con i detergenti adatti o con semplice acqua con qualche goccia di ammoniaca (preferibilmente profumata), e un panno di carta o per il vetro che non lasci pelucchi. I mobili di qualità sono fabbricati con materiali che resistono all'umido e al calore tipici del bagno, tuttavia è buona norma tenere sempre asciutto e pulito lo specchio contenitore, anche per non rovinare i saponi e gli oggetti che si trovano all'interno. Come per tutti gli altri sanitari, anche questo mobile va punito ogni tanto con prodotti anticalcare per togliere le macchie bianche che inevitabilmente si formeranno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO