Se si decide di progettare un bagno con vasca e box doccia separati si può posizionare la cabina della doccia vicino alla vasca da bagno, in questo modo l'impianto idraulico è più semplice e si possono inserire i due miscelatori vicini utilizzando quindi la minor quantità possibile di tubi. Se però nei pressi della vasca non vi è spazio si cerca un angolo dove il piatto doccia con relativo box possa entrare bene, ed in cui comunque ci siano i tubi dell'acqua a portata di mano in modo da rendere più semplice l'impianto aggiungendo il miscelatore con maggior facilità sfruttando i tubi già presenti senza fare grosse modifiche. Una volta individuate le posizioni e predisposti gli impianti si scelgono la vasca ed il piatto per la doccia che non superino le dimensioni massime consentite per poterli inserire nel proprio bagno.
Aica Italy Box Doccia Sopravasca Parete Da Vasca Movibile 180 Gradi Cristallo 6mm Trasparente 120x140cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,99€ (Risparmi 43,2€) |
Una valida soluzione è quella di realizzare il bagno con vasca e box doccia in un'unica struttura. Si può acquistare una vasca con box doccia già integrato oppure si può optare per una vasca che soddisfa meglio le proprie esigenze, inserendovi un coprivasca con struttura simile a quella dei box doccia, scegliendo un modello che copre totalmente oppure parzialmente la vasca. Esistono anche dei coprivasca fatti a soffietto, che quando non si usa la vasca si possono piegare ed accostare al muro, in modo da lasciare libero lo spazio intorno alla vasca per facilitarne la pulizia. Questo tipo di coprivasca si può allungare fino a coprire tutta la lunghezza della vasca nel caso in cui si decida di fare il bagno, oppure chiudendone una parte per coprire solo lo spazio che si vuole utilizzare quando si fa la doccia.
Per un originale bagno con vasca e box doccia si può pensare di costruire una struttura in muratura dove inserire la doccia e di un'altezza tale da poterla utilizzare anche come vasca da bagno. In questo caso si dovrà semplicemente inserire uno scarico del tipo per vasche da bagno. Per questa soluzione è importante impermeabilizzare bene l'interno della vasca, onde evitare di provocare infiltrazioni d'acqua nella struttura muraria. Fatto ciò si dovrà rivestire la struttura con delle piastrelle a scelta in base ai propri gusti personali, che possono essere anche le stesse utilizzate per la pavimentazione o il rivestimento del bagno oppure delle piastrelle di formato più piccolo. Per la copertura della struttura può andare bene un coprivasca di qualsiasi tipo, si sceglie dunque tra i modelli disponibili quello che si ritiene più comodo e versatile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO