EISL, Doccetta a mano per lavandino - DX25 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€ |
Le idee e le soluzioni che sono state progettate per rendere comodo e funzionale anche un piccolo bagno sono tante. L'importante e conoscerle e riuscire a sfruttarle nel proprio spazio.
I sanitari non hanno misure uniche, ma sono prodotti in diverse dimensioni, quindi scegliendo la misura più piccola, a parità di utilizzo, si possono risparmiare diversi centimetri.Anche scegliere quelli che non poggiano sul pavimento aiuta a risparmiare spazio, soprattutto nel caso del sottolavabo. Per quanto riguarda il box doccia, le alternative sono davvero tante, a cominciare dal materiale fino ad arrivare alla forma. In un piccolo bagno, usare un box doccia con pareti in cristallo o vetro aiuta certamente a dare una impressione si spazio, ma si può scegliere la forma che più si adatta ad un particolare angolo del locale. Sia che si tratti di un angolo, quindi con due pareti, oppure occorre che le pareti del box siano tre, in forma quadrata, circolare o rettangolare, si trova sicuramente in commercio la forma e la dimensione che più si adegua allo spazio disponibile. Inoltre, la produzione di box doccia si è specializzata in piatti doccia che sono a filo del pavimento, un grande vantaggio per quei bagni in cui lo spazio calpestabile è poco e il bordo del piatto creerebbe un intralcio. La soluzione ottimale per un bagno davvero piccolo è il box che ripiega le sue pareti sui muri, sparendo completamente alla vista e nascondendo anche le manopole, quindi regalando una grande sensazione di spazio, ma non solo, in quanto in questo modo, usando la cabina doccia solo quando serve, lo spazio si risparmia realmente.Un sottolavello contenitore, ma anche un mobile colonna che non poggia a terra ed uno specchio sul lavandino che consenta di conservare dietro i consueti oggetti da bagno, sono altri dettagli da valutare quando si arreda un piccolo bagno. Piatto Doccia Slim 70x90x4 cm Rettangolare Acrilico Bordato Bianco Lucido MOD. Flower Prezzo: in offerta su Amazon a: 74€ |
Illuminare in modo adeguato l'ambiente bagno serve sia a dare l'idea di maggiore dimensione, sia a rendere utilizzabili anche eventuali punti più defilati. I faretti Led sono un'ottima soluzione per la loro semplicità di impiego e facilità di applicazione anche in posti meno consueti, come gli angoli o dietro alla porta, in più sono economici, sicuri e duraturi. Se possibile, usare diversi specchi che, oltre ad essere utili, daranno maggiore luce e minor sensazione di spazio limitato. Senza eccedere, per non creare la sensazione di troppo pieno e se l'altezza del locale adibito a bagno lo consente, una mensola o un mobiletto sopra la porta, o comunque sfruttando lo spazio in altezza, consente di guadagnare un po' di posto. Se nel bagno c'è la vasca e si vuole la doccia, il box sopra vasca risolve il dilemma tra doccia e vasca. Altri due piccole strategie, se si riesce a metterle in pratica, sono quella di disporre la rubinetteria nel muro, invece che sul sanitario, lavandino o bidet, per guadagnare i centimetri dell'appoggio ed infine, semplice trucco ottico, se è possibile tenere tutto dentro i mobili e non in vista, dai vari prodotti come shampoo e detergenti fino agli asciugamani, l'impressione sarà quasi di vuoto e quindi di spazio. Arredare con gusto un piccolo ambiente bagno, senza rinunciare alle comodità e all'efficienza, è possibile. La tecnologia viene in aiuto con soluzioni nuove, materiali rivoluzionari ed accorgimenti geniali e brillanti.
Così arredare un mini bagno diventa una bella sfida, che si può vincere con la giusta informazione, un po' di ricerca e tanto spazio alla fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO