Silverline 546524 - Set 6 cacciaviti, colore Blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ |
Le troncatrici per ferro permettono di praticare tagli netti e precisi. Il funzionamento è abbastanza semplice: nel caso delle troncatrici a disco la lama è posta su una struttura che ne permette il sollevamento e, quando è sollevata, è del tutto ferma; quando si deve tagliare un oggetto lo si posiziona sotto la lama, quindi la sia abbassa: la lama gira e produce il taglio desiderato. Con i modelli a nastro il metodo di funzionamento è più o meno lo stesso, tranne che in alcuni modelli l'utilizzatore deve far scorrere l'oggetto contro la sega a nastro per ottenere il taglio. Tutte le troncatrici per ferro sono munite di dispositivi di sicurezza, che impediscono tagli accidentali, o anche solo il contatto indiretto con le lame. La sega, a nastro o a disco, viene messa in moto da un piccolo motore elettrico, abbastanza potente da imprimere una buona dose di forza alla sega stessa, in modo da praticare i tagli desiderati.
AGMA, Spaccalegna Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,19€ |
Per fare in modo che una troncatrice per ferro pratichi sempre un taglio pulito e preciso è necessario mantenerla sempre in perfetto ordine. Dopo ogni utilizzo è bene rimuovere gli eventuali trucioli metallici che si possono creare sul pianale della macchina; le lame devono anche essere periodicamente oliate, nella parte in cui si attua il loro movimento. La principale opera di manutenzione di questi macchinari consiste nella regolare sostituzione delle lame, perché la loro perfetta affilatura è necessaria per il corretto funzionamento della troncatrice. In commercio si possono trovare diverse tipologie di lame, più o meno spesse, di varie dimensioni e adatte a specifici materiali. Conviene scegliere sempre una lama di ottima qualità, perché si tratta della parte fondamentale di questo utensile. Il motore elettrico che muove la lama in genere non necessita di alcun tipo di manutenzione.
Le troncatrici per ferro presenti sul mercato sono numerose, quindi il loro prezzo varia in modo molto ampio. In genere i prodotti utilizzati in casa, per gli hobby più vari, hanno un costo abbastanza contenuto, che va da meno di 100 euro, fino a modelli che possono costare anche 350-450 euro. Molto dipende dall'uso che se ne intende fare; i prodotti a basso costo infatti permettono di tagliare barre di dimensioni molto contenute, con diametro di pochi centimetri. Se si desidera avere un utensile in grado di tagliare oggetti in ferro di spessore maggiore, che può superare i 19 centimetri, allora è necessario rivolgersi verso i prodotti più costosi. Quando si acquista una troncatrice conviene anche procurarsi subito della lame di ricambio, nel caso in cui il modello uscisse di produzione prima che si desideri dismetterlo. Le lame, nonostante siano molto affilate e precise, non sono molto costose e le si può trovare anche a prezzi inferiori ai 10 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO