Per essere certi che la fresa per legno venga utilizzata nel modo corretto, bisogna verificare che si stia lavorando nella direzione giusta ossia con i denti della fresa che girano nel pezzo che si dovrà lavorare. Gli accessori a mano libera dovranno essere utilizzati nella stessa direzione di movimento della fresa. Nel caso di una fresa da banco, invece, il pezzo di legno dovrà essere lavorato nella direzione opposta. Sia nel caso che si utilizzi una fresa da banco che una mano a libera, la velocità dovrà essere mantenuta alta e costante per permettere di ottenere un lavoro di elevata precisione. E' consigliabile per avere buoni risultati effettuare i tagli a più riprese per poi arrivare al punto richiesto dalla lavorazione voluta.
KIT 10 PEZZI ADATTATORE PORTALAMPADA PER BOTTIGLIA COMPLETI CON ASSE FILATTATO 40MM Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
Utilizzare una fresa per il legno assume particolare interesse in quanto grazie al suo uso è possibile eseguire delle lavorazioni che consentono di personalizzare il lavoro: la creazione di scanalature o profili sagomati sono solo un esempio delle tante possibili applicazioni derivanti dall'uso della fresa. Assumono particolare importanza quando si usano per eseguire dei fori in serie oppure quando permettono di realizzare particolari profili sagomati nel legno che generano poi un successivo incastro tra due pezzi di legno. Molto utili sono le frese a copiare che permettono di copiare in maniera fedele un pezzo di legno già sagomato nonché quelle che permettono di eseguire scritture o sculture disegnate in modo opportuno sul pezzo sul quale si dovrà eseguire la successiva lavorazione.
La fresa per il legno è un utensile molto versatile per la lavorazione di questo materiale. Grazie al suo funzionamento, simile in molte cose a quello di un comune trapano, è possibile ottenere ed eseguire una serie di lavorazioni sul legno che richiederebbero molto tempo ed una precisione per nulla accurata. Per ottenere buoni risultati è fondamentale utilizzare dei taglienti di buona qualità e ben affilate. Tutto ciò si traduce ovviamente in un costo dell'utensile. Il prezzo di una fresatrice, anche non professionale, è molto variabile e dipende molto dalle caratteristiche che avrà questo utensile. Giusto per avere un'idea, una fresa da banco si aggirerà tra i 100 ed i 500 euro, per salire fino ai 1500 euro per una fresa da appoggio. Un utensile di tipo professionale comporterà una spesa non inferiore ai 10000 euro. Tutto dipende dalle necessità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO