Utensili da giardinaggio

vedi anche: Giardinaggio

Vanghe e badili

Vanghe e badili sono indispensabili per lavorare adeguatamente il terreno, mettere a dimora arbusti, ed effettuare le operazioni di concimazione e drenaggio. La vanga ha un ruolo fondamentale in giardino. Con essa, infatti, si scavano buche, si smuove e si rivolta il terreno.

Sebbene si tratti di un attrezzo semplice ed elementare, è bene ricordare che non tutte le vanghe sono uguali.

Innanzitutto, può avere un manico più o meno allungato. Generalmente il manico termina con un'impugnatura a forma di D (spesso in plastica) o a forma di T (spesso in legno).

A prescindere, dal tipo di impugnatura, in commercio, si trovano, essenzialmente:

- "vanghe a lama a punta o triangolare": utili per fare buche, porre a dimora gli arbusti e per lavorare in profondità il terreno.

- "vanghe a lama quadrata": sono più adatte a lavorare terreni morbidi e per tagliare, in maniera precisa, le zolle. Spesso, questo tipo di vanghe sono utilizzare per sradicare piante o per delimitare i perimetri di un'aiuola. Il badile può essere definito una variante più robusta della vanga. Esso, presenta una pala caratterizzata da una forma leggermente a coppa ed è utilizzato soprattutto per spostare ingenti quantità di terra, foglie o quant'altro.

Un piccolo consiglio per il corretto utilizzo del badile: per non sforzare troppo la muscolatura della schiena, piegate leggermente le ginocchia.

Vanghe e badili

San Marco Motozappa motocoltivatore a Scoppio a 2 Tempi 52 CC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 185,9€


Il rastrello

rastrelloIl rastrello è utilizzato per livellare il terreno e per prepararlo alle operazioni di semina. Ma non solo. E' molto utile per togliere le foglie secche dal giardino e per gli sfalci derivanti dalla potatura.

Di solito,il rastrello, è costituito generalmente da 12 denti allungati e piuttosto appuntiti, che sporgono (o, in alcuni casi, sono parte integrante) da una barra che può essere in legno, in metallo o in plastica.

Il manico è, invece, in legno o in alluminio.

Quando si usa il rastrello bisogna fare molta attenzione in quanto esso è uno di quegli utensili da giardino che si rovinano o si rompono con facilità. Meglio, dunque, scegliere un modello professionale e acquistarlo da un rivenditore specializzato.

Esistono diverse variati di rastrello.

La scopa in metallo - caratterizzata da una ventina di denti in acciaio ed utilizzata, soprattutto, per rimuovere muschio ed erba secca - è sicuramente tra le più conosciute.

  • Alcune note La livella torica rappresenta un oggetto, o forse in questo specifico caso è più giusto parlare di livella torica come di uno strumento di lavoro, particolarmente utile in molti casi e, elemento assol...
  • utilizzo cannello a gas Il cannello a gas è un attrezzo alimentato, per l’ appunto, a gas, che ha la funzione di riscaldare superfici per fare in modo che si prestino a vari tipi di lavorazione, come ad esempio la piegatura,...
  • Una chiave, tante chiavi... Grazie a Kronin sono famosissime quelle del regno, protagoniste nel titolo di uno dei romanzi più belli del Novecento europeo. In gergo calcistico, i registi tengono in mano quelle del centrocampo e, ...
  • attrezzifaidate I piccoli e grandi lavori quotidiani richiedono sempre il costante uso di attrezzi e utensili. Molti dei suddetti attrezzi servono anche per effettuare piccole riparazioni o lavori di giardinaggio. ...

Spear & Jackson 4450DS Vanga Tradizionale in Acciaio Inossidabile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,69€


Le forbici

forbici Se in giardino ci sono delle piante, è indispensabile possedere almeno un buon paio di forbici. Le forbici, infatti, sono utili per la potatura "di ritorno" dei ramoscelli che non superano i 10 mm di spessore.

E' molto importante, per ottenere dei tagli precisi, mantenere ben affilata la lama delle forbici. In caso contrario, quando si opera, si potrebbe schiacciare il gambo e provocare danni alle piante.

In commercio, esistono diversi modelli di forbici. Possono essere a doppio battente, a lama fissa o complete di ingranaggio o di martinetto (perfette per recidere rami di medio diametro con poco sforzo).

Fondamentale, è tenere presente che le forbici non possono essere utilizzare per tagliare qualcosa di eccessivamente duro o spesso: in questo caso, la lama si disallineerà. A prescindere dal modello prescelto, è sempre consigliabile acquistare forbici professionali.


Utensili da giardinaggio: Le cesoie

cesoieLa cesoia si presenta come una forbice grossa e robusta. Ma, a differenza delle forbici, spesso vengono impugnate con entrambe le mani.

Questo utensile è indispensabile per rifinire con precisione il taglio dell'erba o per potare arbusti e siepi.

La gamma di cesoie presenti sul mercato è molto ampia. La sagoma, la struttura, il peso e la lunghezza della lama variano in base all'utilizzo. Esistono anche cesoie dotate di un particolare dispositivo in grado di regolare la forza del taglio in considerazione del tipo di materiale che si deve recidere.

Il modello base, utilizzato per tagliare ramoscelli, presenta lame ricurve (al fine di poterli alloggiare meglio).

Ricordiamo che le la lunghezza delle lame è spesso in relazione alla lunghezza dei manici. In questo modo, infatti, si può regolare meglio la forza sulle lame.

Se dovete tagliare delle siepi, potete scegliere un modello con lame e manici lunghi.

In caso di lavori impegnativi e lunghi è meglio optare per le cesoie motorizzate. Ne esistono modelli sia elettrici che pneumatici. Questi modelli, garantiscono il minimo sforzo in quanto possono contare sull'ausilio di un motore elettrico o di un cilindro pneumatico.



COMMENTI SULL' ARTICOLO