Einhell 3403200 GC-HH 5047 Tagliasiepi Telescopico Elettrico, Taglio 470 mm, Distanza Denti 20 mm, Impugnatura Supplementare, Tracolla Regolabile, 500 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,5€ |
Il forcone può essere di vario materiale. Nei primi anni in cui esso era utilizzato, quindi molto anticamente, esso era costituito soltanto da legno, che serviva per produrre qualsiasi cosa all’ interno di un forcone, sia il manico che i denti. Infatti, per la sua realizzazione non veniva utilizzato che un pezzo di legno quanto più possibile dritto e senza nodi, abbastanza spesso di diametro (più o meno quattro cm), il quale poi veniva levigato per bene e, ad un’ estremità veniva praticata una biforcazione . Oggi, invece, ma già da qualche tempo, il forcone si può reperire con un asta di metallo che può essere sia in ferro che in acciaio, mentre il manico è di legno o di plastica o di materiale metallico molto leggero. I denti, invece, chiamati rebbi, sono invece realizzati in una plastica particolarmente dura o in ferro. Generalmente, i denti sono tre, ma possono essere un minimo di due e un massimo di cinque e vengono saldati fra loro. I più piccoli posseggono la parte del pettine che ha le dimensioni di 15cmx20cm, mentre gli esemplari più grandi hanno le dimensioni di 35cmx45cm. Esistono anche versioni che permettono di regolare il manico.
Wiltec Dispositivo di Sollevamento per trattorino tagliaerba infinitamente Regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,08€ |
Il forcone è un elemento molto utile in giardini ornamentali, nell’ orto o nei frutteti, ovvero nei luoghi in cui esso è nato e per cui esso ha riscosso così un gran successo. Il forcone, infatti, può essere utilizzato per smuovere la terra, quindi per arieggiare il terreno, per distribuire concimi e fertilizzanti per il terreno in modo sparpagliato, per rimuovere da una determinata zona delle foglie, dei piccoli tronchi, del letame, della paglia o del fieno e posizionarla in altri luoghi, oppure rimuoverla completamente, o ancora per ricomporre i giacigli degli animali, specie in una fattoria, quando bisogna cambiare il fieno e la paglia per i cavalli o la paglia nei pollai.
Il suo utilizzo non è diverso da quello della vanga o del rastrello. Esso deve essere proporzionato alla stazza di chi lo usa, e deve essere impugnato energicamente con tutte e due le mani, mentre la parte dei denti deve essere fatta penetrare, con una spinta, all’ interno del materiale da rimuovere o sotto di esso per sollevarlo e rivoltarlo.Quando si vuole comprare un forcone, la cosa migliore è scegliere quello munito di un manico regolabile, in modo che tutti, indipendentemente dalla stazza, possano utilizzarlo senza troppi problemi, in quanto il manico è appunto accorciabile o allungabile. E’ meglio scegliere quello in materiale più resistente, anche se costa di più, in quanto in questo modo non si romperà molto facilmente,anzi, durerà anche per molto tempo.
I forconi possono essere facilmente reperiti in tutti i punti vendita che trattino di articoli per il giardinaggio,per l’ orticoltura e per l’ agricoltura, e sono facilmente reperibili anche su internet. Il loro prezzo si aggira intorno ai quindici euro minimo per un forcone di acciaio di grandezza media munito di circa denti, ma il prezzo aumenta in quanto bisogna aggiungere il prezzo del manico, che varia a seconda del materiale da cui è composto, ovvero se è legno, plastica, metallo ecc.
COMMENTI SULL' ARTICOLO