I tavoli in resina sono leggeri. Questo tratto, intrinseco del materiale, contribuisce a decretarne il successo, in quanto essi possono essere destinati ad ogni spazio dell'abitazione. Dal living alla cucina, fino agli ambienti professionali, i tavoli in resina trovano un facile inserimento, in quanto non appesantiscono l'ambiente, ma rendono i volumi abitativi più ariosi. Leggerezza non significa in questo caso fragilità, tutt'altro! La resina è un materiale decisamente robusto e adatto a supportare i pesi. Se a ciò si associano le grandi doti igieniche che il materiale porta con se, il gioco è fatto. Poter disporre di elementi 'facili' è una richiesta sempre più in voga nel settore dell'arredamento, perché gli spazi si fanno sempre più piccoli e il tempo a disposizione nelle operazioni quotidiane di pulizia è sempre più ridotto. I tavoli in resina sono leggeri, robusti e facili da pulire. Ecco quindi spiegato l'enorme successo della loro diffusione.
Ogni creazione in resina è diversa dall'altra. Chi desidera inserire dei tavoli in resina nella propria abitazione, può quindi contare su una creazione dalla fattura originale, anzi unica. Grazie alla sua natura duttile, la resina può essere impastata con colori diversi, proporre una superficie lucida, opaca o spazzolata. Ecco che i tavoli in resina propongono un'estetica incredibilmente fantasiosa e perfetta per arredare gli ambienti con un pizzico di originalità. In commercio esistono dei modelli di tavoli in resina decisamente colorati, ma anche proposte legate allo stile industriale, dove le tinte virano al grigio e le superfici richiamano gli ambienti lavorativi, presentandosi grezze quasi a ricordare l'asfalto. La resina può inoltre fondersi con altri materiali, dal vetro fino alle pietre, dando vita ad elementi d'arredo più particolari e adatti agli spazi esterni.
Oltre all'arredo degli spazi interni, i tavoli in resina possono definire gli spazi esterni, arredando giardini, patii e terrazze. Molti sono i modelli disponibili in commercio, dai più semplici set da giardino con sedie integrate, fino alle proposte di design, dove la resina riesca davvero a dare il meglio di se. Nel settore dell'arredo giardino, i tavoli in resina spiccano per leggerezza, per impermeabilità e per resistenza agli agenti atmosferici. La resina è infatti inattaccabile dalla pioggia, è ingeliva e antibatterica, per cui può essere inserita in ambienti umidi senza pericolo che si sviluppino muffe o sedimenti batterici. Essendo facilmente lavabili, i tavoli in resina da esterno sono ideali per i pasti all'aria aperta e per accompagnare i migliori momenti di relax. Grazie alle infinite possibilità di composizione, i tavoli in resina da esterno possono presentarsi in modelli minimali, o declinarsi ad uno stile più country. Essendo un materiale plastico, la resina non veicola un'estetica classica, ne tanto meno romantica, ma le combinazioni di colori e di superfici possono realmente dare vita ad elementi dallo stile speciale. Probabilmente i tavoli in resina segnano la nascita di una nuova tendenza di stile, dopo anni in cui la plastica ha fatto da padrona nell'arredo dedicato agli spazi esterni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO