A seconda delle forme e delle dimensioni i vasi in vetro sono maggiormente indicati per uno stile d’arredo oppure per un altro: in ogni caso il materiale usato dona una notevole versatilità e una sobria eleganza a tutte le versioni. Inoltre bisogna tenere a mente che il vetro può essere trasparente, opalescente, colorato in una gamma di nuance quasi infinita oppure sottoposto a varie lavorazioni. Infatti può essere argentato, satinato, opacizzato o sabbiato: a seconda del trattamento adottato i risultati sono molto diversi, sia per quanto riguarda il gioco di trasparenze creato che per l’estetica finale dell’oggetto. Ad esempio i vasi in vetro trasparente dalle forme pulite ed essenziali sono perfetti per soggiorni, salotti e zone living in stile moderno minimal, mentre quelli panciuti e dalle forme sinuose sono maggiormente indicati per contesti classici, shabby chic e provenzali.
La versatilità dei vasi in vetro si esplica anche nella loro destinazione d’uso: ad esempio possono ospitare ciottoli levigati, sabbia colorata oppure composizioni di vario tipo, sia floreali che di foglie autunnali secche. La scelta deve essere fatta tenendo conto del contesto nel quale inserire gli accessori e in modo da creare una soluzione d’insieme armonica: infatti i vasi in vetro per fiori possono riprendere nel colore oppure nella forma le piante ospitate all’interno del contenitore. Ad esempio in un soggiorno o in una camera da letto shabby chic è possibile inserire un vaso in vetro rosa dalle forme bombate nel quale mettere un mazzo di fiori dalle tinte rosate, lilla oppure viola chiaro. In ogni caso le dimensioni dei fiori devono essere proporzionate a quelle del vaso così da avere una composizione equilibrata e stabile, che non rischi di rovesciarsi.
I vasi in vetro sono apprezzati e utilizzati come accessori d’arredo di grande bellezza e design da secoli: nel corso del tempo lo stile, le forme e le tecniche di lavorazione del materiale si sono modificate e sono state perfezionate, così da andare incontro a tutte le esigenze estetiche. Inoltre bisogna distinguere tra modelli realizzati in maniera industriale e quelli creati artigianalmente. Tra questi ultimi spiccano i vasi in vetro di Murano perché risultano delle vere e proprie opere d’arte di estrema raffinatezza e tecnica. Queste creazioni sono opera dei maestri vetrai dell’omonima isola della Laguna veneziana e impiegano principalmente il vetro soffiato: grazie alla bravura di questi artigiani possono essere realizzati in breve tempo e coprire un ampio range di colori, lavorazioni e modelli. Infatti i vasi in vetro di Murano possono essere trasparenti oppure colorati in vario modo, dalle forme slanciate e sinuose o regolari ed essenziali. In ogni caso sono elementi di grande pregio che catturano subito l’attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO