PietyPet Pietydeko Set di attrezzi da giardinaggio, dal formato mini, per trapianti di piante grasse, set da 21 attrezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ (Risparmi 3,52€) |
Per chi ama i lavori fai da te, una buona idea per avere dei vasi unici, è quella di realizzare i vasi con le proprie mani.
Lavorare con la plastica può sembrare difficile, ma alcuni tipi di plastica, come quelli biodegradabili, sono più facili da plasmare. Tenete presente che, anche se la plastica biodegradabile è ecologica, diventa tossica se non vengono prese le adeguate misure preventive. La soluzione migliore è quella di lavorare all'aperto.Per iniziare, prendete un foglio di plastica e sistematelo su un piano di lavoro. Versate sulla sua superficie un cucchiaio di amido di mais. Aggiungete qualche goccia di olio di mais e un cucchiaio di acqua. Strofinate con le dita gli ingredienti, senza danneggiare il foglio. Aprite il foglio e aggiungete due gocce di colorante alimentare. Afferratelo per sigillare l'apertura con le mani e mescolate ancora gli ingredienti. Accendete il forno a microonde ad una temperatura alta. Sistemate il suo interno il foglio, con l'apertura rivolta verso l'alto. Lasciatelo nel microonde per 20-25 secondi. Dopo averlo estratto, indossate dei guanti e modellatelo con le dita fino a fargli assumere la forma desiderata del vostro vaso. Lasciatelo raffreddare in modo che si indurisca.E se possedete già dei vasi di plastica che hanno perso la loro bellezza, è possibile rinnovarli con alcune facili indicazioni.
Ecco una tecnica facile e veloce per rinnovare i vostri vecchi vasi di plastica. Scegliete un vaso dalla superficie regolare, pulitelo con acqua e sapone, risciacquatelo abbondantemente e asciugatelo alla perfezione. Dipingetelo con della vernice acrilica, in un colore che si coordini con le altre decorazioni presenti nell'ambiente. Potrebbe essere necessario applicare diverse mani per una copertura completa. Lasciate asciugare la vernice. Tagliate un pezzo di tessuto o un foglio di cartoncino colorato in misura attorno al vaso, tenendo una leggera sovrapposizione. Spruzzate un lato della carta con l'adesivo spray, creando uno strato sottile e uniforme e tenendo la bomboletta ad almeno 10-12 centimetri di distanza dalla carta per evitare gocciolamenti. Aggiungete i decori che più vi piacciono: adesivi, nastri, fiori di seta, strass adesivi o altri materiali artigianali, così da aggiungere interesse al vaso.Un altro modo per decorare i propri vasi in plastica è quello di riccorrere a delle stampe da applicare sul vaso.
Dal momento che le stampanti a getto d'inchiostro tradizionali non sono progettate per la stampa su plastica, conviene progettare e stampare etichette da attaccare sulle superfici a scopo decorativo. Le etichette stampabili sono disponibili in diverse dimensioni e forme e possono essere acquistate online o presso un negozio di bricolage. È possibile scaricare i modelli da un sito web e personalizzarli successivamente con un programma come Microsoft Word o Publisher. Procuratevi le etichette più idonee su siti online come Avery, Label World o Forniture Desktop Publishing. Sceglietele nella dimensione che meglio si adatta al vaso da decorare, per creare un effetto finale armonioso ed equilibrato. Fate doppio clic sul modello per aprirlo in Microsoft Word o Publisher. Ora non resta che abbellire la base con i decori e le geometrie che più vi piacciono. Le possibilità sono davvero infinite. Quando siete soddisfatti del risultato, stampatela. Togliete la parte adesiva su retro e incollate l'etichetta sul vaso. Assicuratevi di applicarla in modo uniforme in modo che non si stacchi o formi bolle d'aria. Il risultato sarà un decoro che somiglia molto a una serigrafia.Per decorare i vostri vasi, non dovete far altro che dare sfogo alla vostra fantasia.
Provate degli accostamenti insoliti: un vaso bianco stampato con geometrie nere o viola sarà perfetto per uno stile optical, mentre una base arancione o rossa con volute in tinta riprodurrà piacevolmente un elemento d'arredo orientaleggiante. Posizionate il vaso in una zona ben visibile della stanza, in modo che venga valorizzato al meglio. Se è di dimensioni importanti, sistematelo in un angolo e arricchitelo con una pianta a fusto alto e stretto. Sulla parete adiacente montate un faretto, che con la luce direzionale esalterà la bellezza del vaso. Un'altra idea interessante è creare una serie di vasetti da mettere su una mensola del soggiorno o della zona living. Al loro interno inserite del pout-pourri dell'essenza che più vi piace: avrete così un'ambientazione rinnovata e profumata gradevolmente.Molto belli anche i vasi stampati in bagno, magari in tinte più tenui e delicate, e con soggetti romantici come fiori e angioletti.Per chi cerca un'idea pratica e originale per contenere le proprie piante e fiori, un modo divertente e semplice per realizzare dei contenitori particolari può essere quello di utilizzare delle semplici bottiglie di plastica. In base alla grandezza delle bottiglia potrete ottenere contenitori di tante forme e dimensioni.
Procuratevi poi un taglierino, delle forbici, della colla a caldo, stoffa, filo o cordoncino e decorazioni varie. Il procedimento è molto semplice, basterà tagliare la parte superiore della bottiglia per ottenere un contenitore in cui sia agevole posizionare piante e fiori. Prendete la colla a caldo e la stoffa scelta e disponetela attorno alla plastica. Praticate 2 fori sulla sommità se volete che il vostro vaso sia da appendere. Completate con decorazioni a piacere e sistemate all'interno fiori e piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO