Blinky 96156-08 Fioreria Rettangolare con spaliera, Marrone Scuro, 80 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,89€ (Risparmi 2,53€) |
Le fioriere fai da te sono estremamente varie sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che per le forme, i colori e le dimensioni degli elementi. Il metodo più semplice consiste nel riciclare in modo creativo uno dei tanti contenitori che si hanno in casa: a seconda delle proprie esigenze e gusti personali e dello stile dell'ambiente si possono utilizzare dei vasetti alimentari oppure scatole di legno o una vasca di metallo inutilizzata. Dato che la destinazione d'uso originale di questo contenitore era contenere acqua, il lavoro di bricolage consiste semplicemente di creare dei fori nella parte inferiore e sul fondo. In questo modo si assicura il drenaggio dell'acqua eccessiva e si evita la formazione di ristagni idrici che facciano marcire le piante. Queste fioriere fai da te sono veramente spaziose, quindi possono accogliere esemplari di specie diverse. Inoltre sono ideali per la coltivazione di alcune varietà di verdure perché il materiale di cui sono fatte creano un ambiente riscaldato e protetto.
Una soluzione molto diffusa e pratica per realizzare delle fioriere fai da te è quella di riciclare una cassa di legno: il risultato è originale, capiente e può essere personalizzato a piacere. In questo modo è possibile coltivare più esemplari della stessa specie oppure varietà diverse. Di conseguenza i contenitori possono ospitare composizioni colorate e vivaci nel giardino oppure da disporre sul terrazzo o nel patio; una valida alternativa consiste nel destinare la soluzione a piccolo orto per l'insalata e alcune piante aromatiche. Le fioriere fai da te realizzate dalle casse di legno hanno bisogno di una mano di impregnante: in questo modo il legno non viene danneggiato dagli agenti atmosferici e dal sole. Inoltre si praticano alcuni fori sul fondo per assicurarsi che l’acqua possa defluire e non crei ristagni idrici.
Molto originali e semplici da realizzare sono anche le fioriere fai da te di cemento, ideali per i contesti moderni e molto eleganti. Gli stampi utilizzati sono contenitori alimentari che consentono di avere risultati dalle forme più varie. Si riempie lo stampo di una miscela a base di quattro parti di sabbia e una parte di cemento per poi inserire all'interno un secondo recipiente più piccolo. A questo punto si capovolge il tutto e si lascia solidificare il cemento per un paio di giorni. Quindi si rimuove lo stampo più grande e con il trapano si eseguono dei fori per il drenaggio. Infine si riempie il contenitore piccolo con del terriccio e vi si mette a dimora una pianta. Si può anche utilizzare del cemento colorato per avere fioriere fai da te molto più originali, suggestive e dal sapore minimalista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO