Compo Sana Universale LT. 80 Terriccio da Giardino, Multicolore, Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
I fiori cerosi di forma perfetta della pianta delle camelie allietano paesaggi invernali ed hanno foglie verde lucido. Migliaia di ibridi creati con fiori doppi di camelia, offrono una vasta gamma di colori dal bianco neve al rosso corallo profondo. Le piante verticali si sviluppano in piccoli alberi in climi caldi. Una camelia è sbalorditiva quando cresce a spalliera contro un muro, per cui conviene, essendo una pianta che non gradisce l’esposizione in pieno sole, tenerla lontano dal sole per evitare che le foglie si brucino.
La parte centrale di una pianta di camelia è un arbusto che raggiunge un’altezza di circa 20 metri, ed una larghezza più o meno simile; la fioritura migliore la si ottiene in primavera ed è l’ideale per realizzare bordure e letti di giardino con colori variopinti. Un’altra caratteristica molto particolare è che i fiori e le foglie oltre che molto colorate, costituiscono l’ideale per creare i cosiddetti "fiori recisi".La tuia fiorisce dove nessun altro sempreverde è in grado di farlo, diffondendo uno schermo lussureggiante con un fogliame a forma di ventaglio che offre privacy e dà ricovero invernale per gli uccelli. Per gli amanti delle sculture di giardini, la tuia offre molte varietà nane che sono disponibili come riempitivi di aiuole e pareti verticali anche per piccoli giardini. La pianta prospera in un terreno profondamente colto, umido, fertile e gradisce un’esposizione in pieno sole. La struttura portante (centrale) è un arbusto e raggiunge altezze intorno ai 60 metri e si sviluppa in larghezza per circa 15 metri a seconda delle varietà. L’arbusto è ideale per letti e bordure , pendenze e grandi ricoveri ideali per fare da cono d’ombra a fiori che non gradiscono il sole intenso. La tuia è una pianta che attrae gli uccelli, è molto resistente alla siccità ed è facile da coltivare.
Frutti blu molto gustosi e foglie colorate di rosso, rendono i mirtilli un ottimo complemento di arredo per un giardino ben curato. Utilizzarli per demarcare confini insieme ad arbusti misti e letti perenni, fanno in modo di ottenere una struttura interessante e piacevole alla vista senza escludere la produzione di frutti. I mirtilli richiedono il giusto clima ed un suolo adatto, e hanno bisogno di poca cura se si fornisce un luogo adatto alle loro condizioni ideali di crescita. Tuttavia hanno bisogno di una discreta quantità di clima freddo in inverno, senza però eccessi che sono sicuramente dannosi ai fini dello sviluppo. Il terreno ideale deve essere ben drenato, sabbioso e particolarmente acido. Il mirtillo più comunemente coltivato richiede un impianto largo dai 2 ai 10 metri, fiorisce a metà primavera ed è ideale per bordure e confini, con un fogliame attraente. La manutenzione non è eccessiva per cui è una pianta che se curata anche in modo superficiale, riesce a regalare ogni anno una grande quantità di frutti e dei colori fantastici per allietare visivamente un giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO