Anthurium Sierra, fiore bianco, piante verdi, pianta da interno, altezza 50 cm, vaso 14 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€ |
Impossibile non pensare alla lavanda quando si parla di piante profumate. Dal profumo molto intenso e dai fiori caratteristici di colore violetto, la lavanda può essere coltivata praticamente in balcone, per talea o per seme. La zona ideale per la lavanda è soleggiata, poco umida, ventilata, lontana da altre piante che possano comprometterne la crescita. Necessita di un terreno ben drenato e di innaffiature regolari ma non troppo frequenti perché soffre dei ristagni d'acqua. È una pianta molto resistente ma durante il periodo invernale è consigliato ripararla dal freddo. Dopo la fioritura è necessario potarla e dai suoi rami e fiori si ricavano molteplici prodotti cosmetici. La lavanda, infatti, oltre che abbellire e profumare con i suoi fiori, può essere utilizzata per la cura e la pulizia del corpo.
Simbolo per eccellenza del profumo di piante e fiori, la rosa è facilmente coltivabile in vaso sul balcone. Fra le varie specie di rosa esistente, si consigliano per il balcone quelle dalla struttura piuttosto compatta, poiché quelle ad alberello o piangenti sono più voluminose ed occuperebbero dunque uno spazio maggiore. Le varietà sono moltissime: dalle rose a fiore grande a quelle con fiori più piccoli e raggruppati, fino a quelle rampicanti. Le rose coltivate in vaso richiedono più cura di quelle che crescono direttamente nel terreno. Hanno bisogno di un buon drenaggio e di innaffiature regolari quando la terra si presenta secca in superficie. Potranno inoltre essere assortite per diffondere profumi e fragranze diverse.
Una delle varietà più profumate è la rosa tea, che fiorisce fra maggio e giugno e predilige uno spazio ben assolato e luminoso.Profumate e di facile coltivazione anche in vaso, le piante aromatiche danno colore al balcone,crescono rigogliose senza troppe cure e garantiscono un sapore unico nella preparazione di molti, moltissimi piatti in cucina. Moltissime di esse, inoltre, possono essere riprodotte per talea, quindi senza neppure la necessità di comprare le piantine da un vivaio, semplicemente staccandone un rametto, purché si sia certi della provenienza organica e biologica della pianta originale. Basilico, rosmarino, menta piperita, sedano, origano e maggiorana hanno bisogno di esposizione al sole, ma, data la loro resistenza, crescono bene anche in zone ombreggiate. Potranno quindi sfruttarsi gli spazi del balcone in penombra, purché siano ventilati e non troppo umidi. La salvia invece ha bisogno di un'esposizione costante, per cui andrà collocata in una zona piuttosto soleggiata. Il terreno consigliato è piuttosto alcalino e drenante, poiché tutte queste piante soffrono dei ristagni d'acqua e le radici ne potrebbero essere danneggiate. Basilico, rosmarino e maggiorana soffrono il freddo, quindi nel periodo invernale sarebbe meglio proteggerle tenendole in casa o al riparo su un davanzale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO