Il Kit Peperoni e Peperoncini di Plant Theatre - 6 diverse varietà da coltivare - Regalo ideale Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
I semi del rosmarino vanno seminati in primavera in un composto formato da terriccio e sabbia non troppo fine. I semi del rosmarino sono molto piccoli, sara' dunque necessario aiutarsi con un pezzo di legno per interrarrarli e se necessario ricoprite i semi con altra terra.
Il contenitore dove avrete seminato i semi va tenuto in una zona umida e all'ombra almeno fino a quando i semi non saranno germogliati.Successivamente, a germogliazione avvenuta dopo circa due settimane, il contenitore va spostato in una zona piu' luminosa. Nel momento in cui le piantine saranno abbastanza grandi bisognera' toglierle dal contenitore e procedere a piantarle in singoli vasi.Il trapianto dal semenzaio ai vasi va fatto nei mesi di aprile e maggio.La terra nella quale trapiantare le nostre piantine dovra' essere composta da terriccio e sabbia.Sara' opportuno rinvasare le piante una volta ogni tre anni usando del terriccio fertile. MORA DOLCE SENZA SPINE pianta in vaso 12x12 (1 pianta) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
La pianta del rosmarino non richiede particolari tipi di concimazione. Generalmente basta una concimazione di fondo e poi una volta l'anno nel periodo dello sviluppo generale della pianta va eseguita una concimazione con gli elementi nutritivi fondamentali come il potassio, l'azoto e il fosforo.
Il rosmarino non ha bisogno di una potatura radicale. L'importante e' elimanare costantemente le foglie morte e secche per cercare di mantenere il cespuglio della pianta in maniera rigliosa e permettere la nascita di nuovi ributti.
Il rosmarino non necessita' grandi quantita' di acqua per questo va annaffitato molto poco. E' importante non lasciare che l'acqua ristagni per evitare che la pianta possa marcire.
Maggior apporto d'acqua e' necessario al rosmarino nel periodo della crescita e dello sviluppo delle piantine.Della pianta di rosmarino si raccolgono sia i fiori che le foglie. I fiori vanno raccolti in estate e messi subito ad essicare in un luogo buio e posizionati a testa in giu'. Sucessivamente i fiori vanno raccolti e messi in vassetti di vetro dove verranno sigillati.
I fioi freschi invece si usano per la produzione degli olii essenziali. Per l'utilizzo in cucina è buona cosa utilizzare il rosmarino fresco affinchè non se ne perda l'aroma e nessun tipo di odore. Per raccogliere i primi rami l'ideale è aspettare almeno un anno e nel corso del tempo accorciarli proprio per ottenere nel momento del raccolto solo le parti più tenere ed aromatiche. Questo tipo di pianta aromatica può essere utilizzata in cucina al posto di sale per insaporire tantissimi tipi di cibo, oltre a dare sapore infatti contribuirà a rendere profumati i vostri piatti e le vostre pietanze.Gli olli essenziali derivati dall'essicazione dei rametti sono usati come rimedio medicamentoso per diverse tipologie di problematiche e contribuiscono dunque ad aumentare le caratteristiche di preziosità della pianta.Il rosmarino è dunque una pianta dalle molteplici caratteristiche utile non solo per la decorazione dei nostri giardini ma anche per l'uso che ne potremo fare in cucina e non solo. La sua coltivazione non troppo impegnativa ci permetterà dunque di avere a portata di mano una pianta aromatica robusta e forte che non solo durerà tutto l'anno ma se essiccata ci permetterà il suo utilizzo per tanti anni.Non può dunque mancare una pianta di rosmarino nel balcone oppure nel giardino di chi ama le piante aromatiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO