Per la preparazione dell'orto ci sono degli aspetti importanti da non trascurare.
Innanzitutto, se possibile, l'esposizione a sud, che è la migliore, o altrimenti scegliere l'esposizione più soleggiata possibile. Anche il riparo dai venti forti è molto importante e si può ovviare con qualche siepe o dei teli di plastica, molto meno belli da vedere.Se il terreno è trascurato, bisogna cominciare con l'estirpare le erbacce e togliere eventuali sassi. Le erbacce ammucchiate e bruciate, quando sono secche, diventano un ottimo concime.Il concime è l'altro aspetto da considerare. Una volta pulito il terreno, è opportuno concimarlo e dargli quelle sostanze che faranno crescere forti e robuste le piantine che si semineranno.Le sostanze che servono ad un terreno che era incolto sono del buon letame e poi azoto, fosforo e potassio, che forniranno il nutrimento alle piante. SHANNA, Sacchetti per la Coltivazione di Patate, Carote, pomodori, cipolle, 2 Litri, Doppio Strato, Tessuto Non Tessuto Traspirante con Manici Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,98€ |
Quando il terreno è pronto, livellato e concimato, è il momento importante della semina. Prima di procedere sarà opportuno informarsi bene sul momento giusto per seminare e cosa seminare. Si possono acquistare le piantine già pronte per essere interrate o anche le bustine di semi da disporre in cassette e trasferire nel terreno quando sono pronte. Se si usano i semi, attenzione sempre a non interrarli troppo, ma anche agli uccelli. Quando si trapiantano le piantine, pressare bene la terra intorno e garantire, soprattutto per i primi giorni, la giusta umidità.
A questo punto, soprattutto in estate, bisognerà provvedere regolarmente con l'irrigazione e ad eliminare, di tanto in tanto, le erbacce. Purtroppo si dovrà fare i conti anche con insetti e animaletti che banchettano negli orti. I rimedi consistono in piccole trappole, spazzolature e diverse protezioni. Se l'orto non è molto grande si possono sperimentare rimedi naturali, contro lumache, bruchi, piccoli roditori e uccelli. Per le malattie, in commercio ci si può destreggiare con calce, rame e zolfo. L'orto è un toccasana per corpo e mente, più che per il risparmio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO