![]() | 30 semi - carciofo violetto Romagna Vegetable Seeds (Cynara Scolymus) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La prima operazione da compiere, per realizzare un orto-giardino di questo tipo, è quella di realizzare un disegno che riporti le caratteristiche principali dell'appezzamento a disposizione: esposizione, presenza di alberi, irrigazione, dimensioni, presenza di vialetti. Successivamente dovrà essere fatta una selezione del tipo di verdura e frutta che si desidera avere a disposizione: porri, cicoria, carote, lattuga, pomodori, zucchine, sedani, melanzane, fragole, peperoni, lamponi, solo per fare qualche esempio. Dopo aver deciso cosa piantare, bisogna procedere effettuando una classificazione per stagione, ad esempio: peperoni, melanzane e pomodori maturano in estate, lattughe e zucchine possono essere raccolte nel periodo che va dalla primavera all'autunno, la stagione della cicoria è l'inverno.
![]() | 50pcs libero amore magia fagioli magici semi desiderio lettering casa / ufficio divertimento piante in vaso verde arrampicata Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,58€ |
Le diverse tipologie di piante possono essere combinate tra di loro, ma chi preferisce può anche mantenere una separazione tra ortaggi, fiori e frutta, evitando comunque di creare delle divisioni nette.
Ricordiamo comunque, che un orto ben tenuto si inserisce in modo molto gradevole all'interno di un giardino e che gli alberi che producono frutta possono essere esteticamente comparati alla bellezza dei classici alberi ornamentali da giardino. Ciliegi, albicocchi e peschi non hanno niente da invidiare ad altri tipi di piante da giardino che spesso non producono né fiori né frutti: la loro eleganza può essere paragonabile a quella di una rigogliosa magnolia. Sarà la composizione creata, e il modo in cui abbiamo deciso di sistemare i diversi alberi in giardino, che potrà metterne in risalto la bellezza. Nelle aiuole si possono coltivare fiori come i gladioli, una specie a lungo sottovalutata per i fiori, considerati non sufficientemente eleganti e adesso tornati in auge come fiori di pregio. Zinnie, tageti e dalie, dal tono più rustico, sono utili per ingentilire lo spazio dedicato all'orto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO