GETSO Vendita 5 Pezzi di Glicine Bonsai Rare Rosso Albero Wisteria Fiore Bonsai perenni Indoor Piante in Vaso Ornamentali per la casa Mini Giardino: 12 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,94€ |
Per integrare gli elementi nutritivi del Bonsai ciliegio in quanto è situato in un vaso con una limitata quantità di terriccio, concimare in modo periodico ogni 20-30 giorni nei mesi da marzo a settembre, evitando il periodo della stagione calda e quando è in fase di fioritura.Diluire in acqua il concime liquido composto da fosforo, potassio e per evitare danni alla massa radicale, prima di concimare bagnare il terreno.
Fdit - Forbici per Bonsai da Giardino, 190 mm, in Acciaio Inossidabile, per Tagliare Il Ramo della radice Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,39€ |
Il rinvaso del Bonsai ciliegio può essere effettuato nel periodo primaverile dopo la caduta dei fiori, per garantire una fioritura futura oppure tra novembre e dicembre dopo la caduta delle foglie. Con questa tecnica si sostituisce il vaso, il terreno e si tagliano le radici grosse per dare spazio a quelle capillari. Il vaso deve essere delle dimensioni adeguate per far crescere le radici verso il basso e non a raggiera. Utilizzare un terriccio di qualità in grado di garantire un adeguato drenaggio, il substrato deve essere composto per metà da terriccio universale e per l'altra metà da torba e sabbia in parti uguali. Si consiglia di rinvasare il Bonsai solo in buona salute e se si sceglie il periodo freddo, proteggerlo dal gelo in serra oppure con un cappuccio di tessuto non tessuto.
La potatura di formazione può essere eseguita a fine novembre inizio dicembre, quando il Bonsai ha perso completamente le foglie, oppure in primavera quando si sta preparando per la nuova fioritura, in questo modo è più semplice verificare i rami da potare. La forbice da utilizzare deve essere ben affilata per non provocare strappi ai rami, danneggiandoli e per finire medicare i tagli eseguiti con del mastice o con della pasta cicatrizzante. Nel corso dell'anno si possono eseguire delle piccole potature per recidere eventuali rametti spezzati, secchi, malati o con attacchi da parte dei parassiti.
La pinzatura è una tecnica che viene utilizzata per dare una chioma più uniforme ed ordinata al Bonsai, è preferibile effettuarla nei mesi di giugno ed agosto eseguendo l'accorciamento dei germogli, tagliandoli dopo la quarta foglia con delle forbici lunghe ed affilate. Eliminare i succhioni che germogliano alla base del tronco in quanto sottraendo il nutrimento al Bonsai diventerebbero più grossi dei rami principali.I fili e i tiranti vengono utilizzati per eseguire dell modifiche nel portamento del Bonsai, la correzione dei rami più giovani può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno, anche se è preferibile eseguirla nella stagione vegetativa in quanto i rami sono più flessibili e più facili da modellare. E' consigliabile innaffiare il Bonsai per rendere i rami meno sensibili a spezzarsi. I fili sono di rame rivestiti da una guaina per evitare di lasciare cicatrici sui rami nei punti di ancoraggio e sono facili da modellare.Il Bonsai ciliegio è molto attaccato dai parassiti animali e vegetali, come gli Afidi, Lepidotteri, Mosche delle ciliegie e ruggine un fungo che provoca il disseccamento del contorno delle foglie, quindi è consigliabile difenderlo effettuando dei trattamenti antiparassitari ogni quindici giorni prima della fioritura, uno nel mese di dicembre e uno nel mese di febbraio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO