nuovi semi fresca tropicale seme raro semi alberi da frutto jackfruit Pot nuovi grandi piante da giardino in fiore plants10pcs Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,1€ |
Piantare e coltivare una quercia rossa non è un procedimento complesso, ma richiede innanzitutto la possibilità di usufruire di un giardino o di un terreno molto ampio. Si tratta di un albero grande, per cui non si può pretendere di racchiuderlo in un piccolo orto o di aggregarlo ad altri alberi, vista la sua tendenza ad espandersi.
Il primo passo, dopo essersi assicurati che si disponga di molto spazio e del tipo giusto di terreno, è quello di procurarsi i semi di quercia rossa. Essi si presentano come semi scuri, che diventano giallo-bruni solo in seguito. A questo punto può essere impiantata, o comunque si interrano le zolle di terra con le radici, provvedendo in seguito a innaffiare. In questo modo ci si assicura che le zolle aderiscano bene al terreno sottostante. Il periodo migliore per piantare una quercia rossa è l'autunno, mentre in estate l'attività risulta più difficoltosa. Asimina triloba (Banano di Montagna) [Vaso 1,5 Litri] Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,2€ |
La cura delle piante è un momento fondamentale per il benessere dell'albero e va effettuata con pazienza e dedizione. Una buona cura delle piante può infatti prevenire numerose malattie degli alberi, preservando loro una vita lunga e sana.
Naturalmente la principale attività di cura e mantenimento per la quercia rossa, così come per tutti gli alberi, è il momento dell'innaffiatura. La quercia rossa richiede un'innaffiatura abbastanza costante, ma va notato che essa deve essere innaffiata solo alla radice e non al di sopra, provvedendo piuttosto a mantenere il terreno circostante ad essa sempre umido e bagnato. Un'innaffiatura costante è consigliata per le querce giovani, che hanno bisogno di un quantitativo maggiore d'acqua. Ovviamente non bisogna nemmeno eccedere innaffiando troppo, poiché si rischia di danneggiare l'albero. Le querce rosse più adulte invece, necessitano di un'innaffiatura più limitata, potendo spesso accontentarsi delle piogge invernali.Altrettanto rilevante è l'attività della potatura, che va effettuata soprattutto per tenere sotto controllo la dominanza apicale. La potatura, o meglio detta pinzatura del germoglio, è un procedimento da mettere in pratica verso la fine del mese di Maggio. Di tanto in tanto, oltre al taglio delle gemme, si consiglia la potatura dei rami, in quanto una loro eccessiva crescita potrebbe provocare la caduta degli stessi per disseccamento. A tal proposito è opportuno adoperare un Tronca-rami della giusta misura.Soggetta a parassiti e malattie del legno, la quercia rossa può essere protetta con un monitoraggio scrupoloso della sua crescita ed evoluzione, ma anche con specifici trattamenti che ne prevengono il deterioramento. Particolare attenzione va posta alla Sindrome da deperimento della quercia, una malattia purtroppo ancora pressoché sconosciuta. I sintomi sono il progressivo avvizzimento della pianta con mucillagine proveniente dal fusto. Si sospetta che inquinamento e sbalzi termici siano i principali fattori scatenanti della patologia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO