Deuba Pannelli da tetto 12 pezzi lastra tetto 129cm x 45cm = 7 m² verde - grigio lastra profilo capanno officina verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,95€ |
Gli studi effettuati su questi due prodotti, tegole in cemento e tegole in laterizio, hanno evidenziato una notevole differenza di impatto ambientale, mantenendo però l’aspetto del manufatto (il tetto) simile e forma e dimensioni degli elementi analoghe. Dunque, un confronto tra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di preservare l’ambiente sempre più sottoposto a sfruttamento. Il bilancio ecologico che ne esce è nettamente a favore del manufatto in cemento che, pur mantenendo l’aspetto finale dell’opera, limita allo stesso tempo la ricaduta ambientale. Le tegole in cemento sono migliori e arrivano all’impatto ambientale pari, in media, a poco meno della metà (45%) rispetto a quello causato dalle tegole in laterizio. Tale dato è evidente innanzitutto per quanto riguarda il consumo di energia. Infatti, le tegole in laterizio possono essere prodotte solo consumando energia nelle varie e diverse fasi produttive, come la cottura, la laminazione, l’estrusione e via dicendo. Mentre, al contrario, l’elemento fondante per le tegole in cemento, è quasi esclusivamente la produzione, appunto, del cemento. E ciò è avallato dall’altra fase produttiva della tegola in cemento, consistente solo nello stampaggio del calcestruzzo per ricavarne il manufatto, il cui materiale di base, il calcestruzzo, non ha bisogno di cottura, poiché la presa avviene a temperatura ambiente. Per quanto concerne la durabilità, gli studi hanno stabilito che i due tipi di tegole si equivalgono, ma le tegole in cemento hanno una durata al pari dell’edificio in cui sono poste senza alcuna necessità di manutenzione. Ci si può trovare, inoltre, ad affrontare costi superiori, ma compensati da efficienze di maggior durata, quindi con un impatto ambientale spalmato nel tempo.
5m x 320mm Grigio antracite sottocolmo ventilato RAL 7016 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Per la produzione, la preparazione delle materie prime, l’imballo e la distribuzione delle tegole in cemento, il risparmio energetico è dunque certo. Per dette operazioni l’impiego di energia vale circa il 30% di quella necessaria per la produzione delle tegole in laterizio. E il minore consumo energetico, quindi, riduce anche le emissioni di anidride carbonica, con tutti gli aspetti positivi che ciò comporta nei confronti dell’ambiente. Ma non solo: anche l’inquinamento ambientale dovuto all’emissione di polveri sottili (PM10) nel processo di produzione delle tegole in cemento, viene drasticamente abbattuto (circa della metà) rispetto alla maggiore produzione di tali residui nell’industria del laterizio.
La comparazione inerente il bilancio ecologico tra i due prodotti, tegole in cemento e tegole in laterizio, dunque, volge a favore delle prime, che hanno maggiori vantaggi per quanto riguarda l’elemento ambientale. La sostenibilità ambientale oggi riscuote molte attenzioni, sia da parte dei committenti, sia degli operatori adibiti alla costruzione sia dei progettisti. Questi ultimi, in modo particolare, che solitamente effettuano la scelta dei materiali da impiegare, devono fare le scelte più adatte e più conformi alla salvaguardia dell’ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO