Esistono molti tipi di stencil in commercio, molto vari sia per forma che per stile che per dimensione, adatti alla decorazione di qualsiasi area della casa, dalla cucina, al bagno alla camera dei bambini. Tuttavia, se gli stencil murali in vendita nei negozi non sono di nostro gradimento o se semplicemente vogliamo realizzare decorazioni più originali e personali, è possibile realizzare il proprio stencil personalizzato utilizzando un'immagine stampata da internet oppure disegnata a mano, da incollare su un foglio di cartoncino. Se il motivo che vogliamo utilizzare per decorare la nostra parete è di piccole dimensioni, possiamo anche sostituire il cartoncino, disegnando il simbolo prescelto o incollando l'immagine (se stampata da internet) su piatti di carta plastificati. Le mascherine utilizzate per la tecnica stencil sono solitamente dei fogli di plastica trasparenti acetati, quindi anche i piatti di plastica saranno perfettamente adatti allo scopo. Una volta realizzato il disegno o incollata la stampa, ritagliare la sagoma con uno strumento apposito (forbici, taglierino, ecc.), in modo da creare un negativo fisico del disegno che intendiamo riprodurre.
Decoresin Pannello Finto Mattone Ricostruito in Polistirolo Non trattato Misure 110 cm X 56 cm Spessore 2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Applicare gli stencil per pareti è molto semplice. Innanzitutto, è necessario posizionare in maniera idonea lo stencil murale, assicurandosi, con l'aiuto di una livella, che la maschera sia stata attaccata dritta. Scelta la posizione dello stencil, sarà necessario fissarlo alla parete con dello scotch carta. Per la verniciatura del nostro disegno, è possibile scegliere di utilizzare un pennello, una spugna oppure un piccolo rullo. Tutti e tre questi metodi andranno più che bene al fine di realizzare il disegno. Passare lo strumento sullo stencil, facendo attenzione a non sporcare il muro circostante. Per evitare che il disegno sotto lo stencil venga troppo chiaro o che ci siano degli spazi poveri di colore, passare almeno due volte la vernice. Lasciare asciugare bene il colore e rimuovere lo stencil dal muro.
Gli stencil sono un tipo di decorazione per parete con la quale ci si può veramente sbizzarrire: oltre a poter disegnare un'immagine singola in una qualunque parte della casa, è anche possibile scegliere un simbolo da poter realizzare in serie per abbellire intere pareti, soffitti o solai con uno o più colori. La tecnica della decorazione stencil in serie è uguale a quella del disegno singolo, con la sola differenza che il procedimento andrà ripetuto più e più volte, fino a che la superficie sulla quale stiamo operando non sarà completamente decorata. Questo tipo di decorazione può essere un vero e proprio sostituto della classica carta da parati, e anche se richiede molto tempo, precisione e pazienza per la realizzazione, il risultato finale sarà veramente sorprendente e di grande effetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO